Viaggio in Giappone

Viaggio in Giappone

Tour e Pacchetti Vacanze 2024

☀️ Tour Agosto 2024 ☀️

Il vostro viaggio in Giappone inizia qui

Benvenuti in Giappone, una terra lontana e affascinante, capace di offrire esperienze uniche a chi decide di venire a scoprirla con i propri occhi. Offrire la migliore esperienza di viaggio al pubblico italiano è lo scopo con il quale nasce Watabi, tour operator specializzato.

Specializzarci in maniera esclusiva su questa destinazione ci ha permesso di affinare tutti gli aspetti di viaggio con in mente un principio guida fondamentale: la libertà del viaggiatore. Il nostro viaggio in Giappone è pensato per il viaggiatore contemporaneo, libero di definire i propri ritmi all’interno di un contesto di organizzazione ed efficienza.

Le guide che incontrerete durante il vostro viaggio fanno tutte parte della nostra grande famiglia: vi presenteranno il Giappone in maniera intima e coinvolgente. Noi, dai nostri uffici in Italia e in Giappone, saremo sempre presenti, alla breve distanza di un click.




PROMOZIONE

Giappone Speciale 3

VIAGGIO ORGANIZZATO

  • Pernottamento in Ryokan
  • Dal 21/03/24 al 04/04/24
  • Volo da Milano Malpensa
  • Da 3590 3190 a persona
  • Itinerario di Viaggio
VEDI PIU' DETTAGLI
PROMOZIONE

Giappone Speciale 5

VIAGGIO ORGANIZZATO

  • Pernottamento in Ryokan
  • Dal 29/03/24 al 10/04/24
  • Volo da Milano Malpensa
  • Da 3390 3190 a persona
  • Itinerario di Viaggio
VEDI PIU' DETTAGLI
BEST SELLER
spettacolo colorato a tokyo

Giappone Famiglia

VIAGGIO SU MISURA

VEDI PIU' DETTAGLI
BEST SELLER
Il torii di Miyajima fotografato al tramonto si riflette nella baia di Hiroshima

Giappone Classico

VIAGGIO SU MISURA

VEDI PIU' DETTAGLI
BEST SELLER
Nikko Viaggio Giappone Fantastico - Watabi

Giappone Fantastico

VIAGGIO SU MISURA

VEDI PIU' DETTAGLI
Panorama di Tokyo notturna vista dall'alto

Giappone Espresso

VIAGGIO SU MISURA

VEDI PIU' DETTAGLI
Petali di ciliegio galleggiano sull'acqua del fossato del castello di Kanazawa

Giappone Facile

VIAGGIO SU MISURA

VEDI PIU' DETTAGLI
Koyasan Monastero Giappone - Watabi

Giappone Mistico

VIAGGIO SU MISURA

VEDI PIU' DETTAGLI
Hokkaido Viaggio - Watabi

Hokkaido Self Drive

VIAGGIO SELF DRIVE

VEDI PIU' DETTAGLI
La cascata di Nachi a Kumano Kodo

Kumano Kodo

VIAGGIO SU MISURA

VEDI PIU' DETTAGLI
la strada nakasendo

Giappone Nakasendo

VIAGGIO SU MISURA

VEDI PIU' DETTAGLI
Shirakawago innevata

Giappone Inverno

VIAGGIO SU MISURA

VEDI PIU' DETTAGLI
tempio zen in giappone

Giappone Zen

VIAGGIO SU MISURA

VEDI PIU' DETTAGLI
HONEYMOON
Giappone e Maldive - Nozze - Watabi

Giappone e Maldive

VIAGGIO SU MISURA

VEDI PIU' DETTAGLI
HONEYMOON
Lo skyline di Dubai al tramonto - Watabi

Giappone e Dubai

VIAGGIO SU MISURA

VEDI PIU' DETTAGLI
HONEYMOON
Giappone e Bali - Watabi

Giappone e Bali

VIAGGIO SU MISURA

VEDI PIU' DETTAGLI
Viaggio GIappone e Okinawa - Watabi

Giappone e Okinawa

VIAGGIO SU MISURA

VEDI PIU' DETTAGLI
HONEYMOON
Una bellissima spiaggia in Thailandia - Watabi

Giappone e Thailandia

VIAGGIO SU MISURA

VEDI PIU' DETTAGLI
Foto autunnale del tempio Kiyomizudera di Kyoto tra gli aceri rossi

Giappone Gran Tour

VIAGGIO SU MISURA

VEDI PIU' DETTAGLI
Per ulteriori offerte e pacchetti viaggio organizzati non esitate a contattarci

Quando andare in Giappone ?

Il Giappone può essere visitato in qualunque periodo dell’annoLe quattro stagioni sono però molto diverse tra loro e alcuni periodi sono migliori per viaggiare rispetto ad altri. Vediamo come varia il clima del Giappone nei quattro periodi dell’anno:

  • Primavera (Marzo-Maggio): si tratta di una delle stagioni migliori per viaggiare grazie alle temperature miti e allo spettacolo naturale dei ciliegi in fiore
  • Autunno (Ottobre-Dicembre): avrete forse sentito parlare dei Momiji, parola usata per descrivere le foglie rosse che colorano le città e i parchi del Giappone in questa stagione.
  • Inverno (Dicembre-Febbraio): le giornate più corte e il clima più freddo rendono meno popolare il periodo, ma è il periodo ideale per gli amanti della neve e per chi vuole esplorare il sud del paese.
  • Estate (Giugno-Settembre): stagione che, a dipendere dagli anni, può essere molto calda e umida. Chi sopporta male il caldo dovrebbe valutare altre stagioni, per tutti gli altri consigliamo numerosi ricambi e una giacchetta per ripararsi dall’aria condizionata. Giugno inoltre è il mese “delle piogge”: non pioverà tutti i giorni, come potrebbe suggerire il nome, ma il cielo sarà spesso coperto.

E’ bene inoltre conoscere quali sono i periodi potenzialmente più affollati, come le vacanze della golden week (inizio maggio), Obon (intorno a metà agosto) e le feste di capodanno (i primi 3-4 giorni di Gennaio) per non trovarsi in difficoltà. Scoprite qui gli approfondimenti su quando andare in Giappone.


Cosa vedere in Giappone

Il Giappone è un paese affascinante, esotico e a tratti sicuramente mitizzato. La leggendaria cortesia dei suoi abitanti, la cultura del rispetto, del lavoro frenetico e dell’onore hanno composto nelle nostre menti l’immagine di un paese complesso e a tratti contraddittorio. Contraddizioni che si riscontrano durante un viaggio a Tokyo, dove santuari shintoisti si ergono a pochi metri di distanza da grattacieli futuristici oppure a Kyoto dove potrete vedere una geisha in abiti tradizionali salire su un taxi e scomparire nella notte. Quali sono le mete da vedere durante un viaggio in Giappone ?


sensoji Tokyo - watabi

Tokyo - La modernità

Tokyo è una capitale come poche altre avete visitato. La sua dimensione e le sue megastrutture sembrano esistere in netto contrasto con la calma e l’ordine del vissuto quotidiano. Lussuosi centri commerciali e ristoranti con vista convivono con piccoli negozi artigiani e taverne tradizionali con la cucina a carbone. Tokyo inoltre non dorme mai e offre una vita notturna molto sviluppata. I quartieri di Tokyo sono famosi per ragioni differenti e offrono tutti un modo diverso di intendere e vivere la città.



Shinjuku è il quartiere della modernità e dei contrasti, con un’alta concentrazione di grattacieli e di negozi. Una delle stazioni più trafficate al mondo sorge vicino a uno dei più belli e tranquilli parchi da visitare in autunno: Shinjuku Gyoen.

A Ginza potete ammirare l’animo più sofisticato di Tokyo, tra i palazzi progettati dalle archistar e le boutiques dei marchi giapponesi e mondiali più blasonati. A Ginza è possibile vedere una rappresentazione di Kabuki e cenare nei migliori ristoranti. 

Asakusa è uno dei quartieri più tradizionali, con il suo tempio Senso-ji, e al tempo stesso moderno, con la torre più alta del Giappone, lo Sky-Tree, sulla quale è possibile salire per una vista mozzafiato a 400 metri da terra. 

A Ueno i viaggiatori amano dividersi tra il piccolo e vivace mercato locale e il parco che ospita lo zoo cittadino e il museo nazionale. Un quartiere ricco di storia e di scorci memorabili, affascinante in tutte le stagioni. 

Shibuya, a sud di Tokyo, ospita il famoso incrocio pedonale e la statua del famoso cane Hachiko. Gli amanti della cultura pop troveranno a Shibuya uno dei quartieri più millennial friendly 

Roppongi è il quartiere dei divertimenti notturni: qui gli amanti dei club e delle sale di pachinko troveranno la loro dimensione ideale.

foresta di bambu Kyoto - watabi

Kyoto - La tradizione

Kyoto, l'antica capitale imperiale risparmiata dai bombardamenti, si consegna ai nostri occhi ricca di templi e scorci di un’altra era. Alcuni dei simboli nazionali più famosi come il Kinkakuji, il tempio d’oro, e Gion, il quartiere delle geisha, si trovano qui. Il santuario di Fushimi Inari e i centinaia di torii rossi che costellano la salita al monte sono un’altra meta imperdibile di Kyoto. Il quartiere di Arashiyama con la sua foresta di bambù, i suoi ryokan e le botteghe artigiane sarà quello che rimarrà più nel cuore. Quasi tutti gli itinerari includono la bellissima città di Kyoto.

Hakone viaggio giappone - watabi

Hakone - Destinazione Onsen

Convenientemente posta tra Tokyo e Kyoto, Hakone è una destinazione termale ideale per chi vuole provare un’indimenticabile esperienza in ryokan. Il lago navigabile Ashinoko e il santuario di Hakone sono delle attrazioni che richiamano visitatori da tutto il Giappone. Nelle belle giornate il monte Fuji è visibile in tutto il suo splendore.

Nikko cascata - watabi

Nikko - La città degli Shogun

Nikko sorge a due ore di treno da Tokyo ed è uno dei siti storici più rilevanti. Qui, tra laghi e montagne, sorge l’importante mausoleo di Ieyasu Tokugawa, uno dei condottieri e comandanti più importanti della storia. Se decidete di pernottare una o più notti a Nikko avrete la possibilità di condurre diverse esperienze tradizionali come il pernottamento in ryokan o una degustazione presso una distilleria di sakè. Gli amanti del trekking e dell’aria aperta si troveranno sicuramente a loro agio tra i sentieri che partono dal lago Chuzenji per le montagne circostanti.

Viaggio in Giappone buddha - watabi

Kamakura - La piccola Kyoto

Kamakura, a poca distanza da Tokyo, vanta un passato formidabile (è stata per breve tempo capitale del Giappone) e un presente affascinante. Passeggiare tra le sue tranquille strade ricche di templi e ristoranti a pochi passi dall’oceano è estremamente rilassante. Sede di diversi siti storici, alcuni dei quali patrimoni UNESCO (tra cui il famoso buddha gigante), Kamakura è uno dei paesi più visitati in giornata da Tokyo e una nostra personale raccomandazione.

torii Hiroshima - watabi

Hiroshima e Miyajima

Hiroshima è rimasta a lungo lontano dagli itinerari turistici e solo da metà degli anni 2000 ha iniziato a ospitare un numero crescente di stranieri. Il suo parco della pace accoglie ogni anno migliaia di viaggiatori che rendono omaggio al recente passato. Hiroshima però è anche sinonimo di rinascita e tradizione grazie ai suoi vibranti mercati cittadini e alla vicina isola di Miyajima e al suo santuario. Presso il santuario di Itsukushima è visibile il portale sull’acqua (torii) più famoso del Giappone.

Nara cervi - watabi

Nara - La capitale antica

La prima capitale del Giappone, Nara, non solo è patrimonio dell’umanità ma è considerata tappa imperdibile di un viaggio in Giappone. Il grande parco abitato dai cervi sacri, il maestoso Todai-ji e il grande buddha bronzeo custodito al suo interno sono già da soli una ragione per una visita. Che la vediate in giornata o che decidiate di trascorrere una notte in uno dei suoi bellissimi ryokan Nara saprà sorprendervi positivamente.

viaggio giappone Kanazawa - watabi

Kanazawa - La città dell’oro

Kanazawa ospita quello universalmente considerato il più bel giardino del Giappone, il Kenroku-en. Come se non bastasse, questa piccola città posta sulla costa occidentale presenta due dei quartieri storici (il quartiere dei samurai e delle geisha) meglio conservati del paese.
Se desiderate visitare Kanazawa valutate il nostro viaggio Giappone Classico, che include questa bella tappa sia in formula hotel che ryokan.

viaggio giappone Okinawa - watabi

Okinawa

Okinawa, il paradiso tropicale del Giappone. Un arcipelago di isole immerse in un mare turchese che già dall’aereo si mostreranno a voi in tutta la loro bellezza. Scegliete con attenzione l’isola da visitare in quanto ognuna di essa ha le sue particolarità e differenze. Per riassumere si possono dividere in tre aree: l’isola di Ishigaki, Okinawa Honto e Miyakojima, famosa per le immersioni subacquee.

viaggio giappone Takayama - watabi

Takayama

Il Giappone è famoso per alcune sue città misteriose rimaste secluse per più tempo dalla forzata modernizzazione del 19 secolo. Takayama è sicuramente una di queste città che, nonostante sia più accessibile di un tempo grazie al treno, mantiene ancora oggi un’aura di era feudale. Camminerete per antiche strade antiche che costeggiano templi e distillerie di sake. Visita la scheda di Takayama per programmare al meglio il viaggio.

viaggio giappone Himeji - watabi

Himeji

Chi tra voi non ha mai sentito nominare del castello dell’airone bianco? Quest’immagine così poetica altro non è che il nome dato a un castello difensivo costruito durante il medioevo giapponese. E’ molto famoso per essere uno dei castelli più belli ma soprattutto meglio conservati in tutto il Giappone. Un vero testamento all’arte e alla tecnica di un popolo che ha sempre valorizzato la forma ancor prima della funzione.

viaggio giappone Nagano - watabi

Nagano

Non molto distante da Tokyo, Nagano è la porta di accesso a numerose valli (tra cui quella di Jigokudani Snow Monkey park) che la rendono una meta tanto invernale quanto estiva. La città ha ospitato le olimpiadi invernali del 1998 e merita sicuramente una visita. In particolar modo c’è da sottolineare la presenza di un tempio molto importante: lo Zenkoji.

viaggio giappone Shirakawa-go - watabi

Shirakawa-go

Il villaggio di Shirakawago ha visto il tempo e la storia fermarsi per più di 500 anni. Quando il paese fu raggiunto dall’autostrada negli anni 70 i suoi abitanti avevano mantenuto uno stile di vita non dissimile da quello dei loro remoti antenati. La particolarità del villaggio sono le sue grandi case in legno e paglia con una forma a ricordare delle mani in preghiera. A Shirakawago la neve cade copiosa d’inverno mentre le primavere ed estati sono ideali per la semina e raccolta del riso.

viaggio giappone Hokkaido - watabi

Hokkaido

La grande isola di Hokkaido meriterebbe un viaggio a parte dal momento che si tratta di una destinazione molto diversa dal resto del Giappone. Ancora selvaggia e largamente inabitata (a parte alcune grandi città come Sapporo e Hakodate) l’isola di Hokkaido offre una natura incontaminata, ideale per attività outdoor e sport invernali. Se amate le lunghe passeggiate, le sorgenti termali e i tour in bicicletta questa è una meta da non sottovalutare assolutamente.

viaggio giappone Hokkaido - watabi

Koyasan

Il monte sacro di Koyasan è una destinazione consigliata a tutti quei viaggiatori che vogliono vivere l’esperienza di un lato del Giappone più spirituale. Un tempo accessibile solo agli scolari e adepti del buddismo Shingon, oggi Koyasan è aperto anche ai visitatori che vogliono visitare i magnifici templi e il cimitero monumentale. Dormirete nella foresteria di un tempio assaggiando la stessa cucina vegetariana tramandata nel tempo dai monaci. Potrete assistere ai rituali quotidiani dei monaci e, se il periodo coincide, a uno degli eventi mensili più importanti. Particolarmente bello durante l’autunno, Koyasan è visitabile tutto l’anno nonostante d’inverno sia consigliabile portare uno strato di vestiario in più.


Come andare in Giappone ?

Per andare in Giappone serve un passaporto in corso di validità e un biglietto di ritorno al momento dell’ingresso. 

  • Quanto prima prenotare il viaggio aereo? 

I voli per periodi di alta stagione (Aprile e Agosto) andrebbero prenotati il prima possibile (8-9 mesi in anticipo). Per gli altri periodi è conveniente prenotare tra 6 e i 2 mesi di anticipo.

  • Quali compagnie lo raggiungono? 

Il Giappone è servito da voli diretti Roma-Tokyo dalla compagnia di bandiera ITA. Nel 2024 dovrebbe iniziare un collegamento diretto Milano-Tokyo operato da All Nippon Airways. Le principali compagnie europee e mediorientali collegano l’Italia con il Giappone con uno o più scali. 

  • Quanto dura il viaggio?

Il volo diretto dura circa 12-14 ore.

  • Dove conviene o è più comune atterrare?

La maggior parte delle compagnie europee e mediorientali atterrano a Tokyo (Narita e Haneda) e a Osaka (Kansai Airport). E’ possibile arrivare direttamente su aeroporti secondari volando con compagnie asiatiche (Cathay, Air China, China Eastern). 


Quanto costa andare in Giappone ?

  • Quanto costa un viaggio aereo per il Giappone?

Nel 2024 i prezzi variano tra i 650€ per la bassa stagione e i 1200€ per l’alta stagione. La media si attesta sui 900-1000€.

  • Quanto posso aspettarmi di spendere, a grandi linee, al giorno?

Le attività hanno prezzi di ingresso che variano tra i 3-4 euro per alcuni templi (molti però sono gratuiti) ai 10 euro di alcuni giardini privati. Su un viaggio di gruppo solitamente la spesa stimata per i vari ingressi lungo il percorso va dai 40 ai 60 euro a persona per l'intero tour.
Una corsa in metropolitana può costare da 1,5 a 3 euro a dipendere dalla distanza percorsa. Alcuni treni locali per gite fuori porta hanno costi che si aggirano intorno agli 8-10 euro.
Per i pranzi si può calcolare una media che va tra i 5 e i 10 euro a pasto, mentre le cene possono variare molto, anche se con 25-40 euro si può accedere a gran parte dei ristoranti.
Qui un approfondimento su quanto costa viaggiare in Giappone.


Come muoversi in Giappone

Il Giappone offre un sistema di trasporto estremamente efficiente e variegato, che rende agevole spostarsi tra le città e le regioni del paese. Le principali modalità di trasporto sono elencate di seguito:

  • Treni: Il sistema ferroviario giapponese è estremamente sviluppato e noto per la sua puntualità e efficienza. Lo Shinkansen, o treno ad alta velocità, collega le principali città del paese in modo rapido e confortevole. Ci sono anche treni locali e regionali che coprono altre destinazioni. Il costo dei treni Shinkansen incide significativamente sul costo della vacanza e sono disponibili degli abbonamenti (ad esempio il JR Pass) per riuscire a contenerli. Purtroppo dopo gli ultimi aumenti di prezzo la convenienza si è ridotta significativamente.
  • Metro: Molte città giapponesi, tra cui Tokyo, Osaka e Kyoto, dispongono di un sistema di metropolitana efficiente e ben organizzato. La metropolitana è un modo veloce e conveniente per spostarsi all'interno delle città. Costi nella media.
  • Autobus: Gli autobus coprono sia le aree urbane che quelle rurali. Le città più grandi hanno reti di autobus ben sviluppate, e ci sono anche autobus a lunga percorrenza che collegano diverse regioni. I bus urbani a Kyoto sono particolarmente affollati. 
  • Taxi: I taxi sono ampiamente disponibili, ma possono essere costosi rispetto ad altre opzioni di trasporto. Tuttavia, sono comodi, specialmente quando si viaggia con bagagli o in gruppo. Sono particolarmente consigliati per le brevi distanze in città come Kyoto.
  • Noleggio auto: Per esplorare aree più remote o per un'esperienza di viaggio più flessibile, è possibile noleggiare un'auto. Guidare in Giappone è sicuro e le strade sono ben tenute, ma le città possono essere congestionate e il traffico può essere intenso. Necessaria la patente internazionale.
  • Bicicletta: Molte città giapponesi, in particolare Kyoto, offrono un'esperienza piacevole in bicicletta. È possibile noleggiare biciclette in molte stazioni ferroviarie o presso negozi specializzati.
  • Navi e traghetti: In alcune regioni, come le isole di Okinawa, è possibile utilizzare navi e traghetti per gli spostamenti tra le isole.
  • Aereo: Se si desidera coprire lunghe distanze rapidamente, è conveniente utilizzare voli interni. Tuttavia, la maggior parte delle principali attrazioni turistiche è facilmente raggiungibile con treni o autobus.

Cosa acquistare in Giappone, suggerimenti per lo shopping

Paese che vai, souvenir che trovi. Il Giappone non è diverso e garantisce un’ampia gamma di regali e prodotti acquistabili per ricordo. Non tutti sanno però che le calamite da frigo non sono così diffuse: se ne vedete una che vi piace prendetela senza rimpianti, potreste non trovarne più!


cosplayer viaggio giappone - watabi

Manga e Anime

Per molti il Giappone è sinonimo di cultura pop, anime e manga. Anche se non siete appassionati non potrete fare a meno di imbattervi in qualche prodotto legato a questo immaginario. La catena di abbigliamento Uniqlo propone spesso delle t-shirt a tiratura limitata che raffigurano gli eroi dei manga più popolari.

kimono tessuto - watabi

Kimono

Il sogno di molti può diventare realtà. Un vero kimono può arrivare a costare diverse migliaia di euro, ma perché non considerare un kimono di seconda mano oppure un più leggero yukata estivo?

portafortuna - watabi

Maneki Neko

Una cosa che vedrete quasi dappertutto durante il vostro viaggio in Giappone è il famoso gatto portafortuna, esposto in tutti i negozi e locali commerciali perché di buon auspicio per gli affari.

tecnologia giapponese - watabi

Tecnologia

Il Giappone è senza dubbi la sede di un gran numero di aziende tecnologiche che hanno cambiato per sempre il nostro modo di vivere. Se si conosce quello che si sta cercando è possibile fare degli ottimi affare in Giappone in campo di telefonia, fotografia e computer. Chiedete ai nostri esperti!

katana souvenir giappone - watabi

Una spada da Samurai

In questi anni di viaggi abbiamo aiutato i nostri viaggiatori a soddisfare le loro richieste più incredibili. E’ possibile acquistare una vera katana in Giappone e portarla in Italia, a patto di rispettare le regole di trasporto e esportazione previste da entrambi i paesi e dal vettore aereo. Per tutti quelli che si accontentano invece è possibile comprare una semplice replica come souvenir.



Come prepararsi al viaggio ancora prima di lasciare l’Italia

Per entrare nel mood di viaggio non c’è nulla di meglio che iniziare a leggere qualche libro o vedere qualche film che ci parli di Giappone. Di seguito una lista dei film e libri più apprezzati dallo staff di Watabi.

Libri
Norwegian Wood Haruki Murakami
Autostop con Buddha:
Viaggio attraverso il Giappone
Will Ferguson
Memorie di una Geisha Arthur Golden
Kitchen Banana Yoshimoto
Kiku’s Prayer Shusaku Endo
Shogun James Clavell
Io sono un gatto Natsume Soseki
Film
Black Rain Ridley Scott
Departures Yōjirō Takita
Hana-bi Takeshi Kitano
Un affare di famiglia Koreeda Hirokazu
La città incantata Studio Ghibli
Rashomon Akira Kurosawa
Viaggio a Tokyo Yasujiro Ozu


FAQ e informazioni riguardanti un viaggio in Giappone