“Ginza – Tokyo” è una scritta che appare su un grande numero di prodotti di bellezza e moda giapponesi. Il nome di questo quartiere è indissolubilmente legato alla raffinatezza di una certa produzione artigianale e al mercato del lusso. Ginza è considerata il salotto buono di Tokyo e negli ultimi anni alcune scelte di viabilità (ad esempio l’interruzione del traffico nei weekend) hanno attirato molti locali a passeggiare per i suoi ampi viali. Si può affermare di respirare un certo spirito europeo che rimane assente in altre zone della città.
I motivi per visitare questo quartiere di Tokyo non sono però solamente legati allo shopping del lusso ma anche all’architettura, alle gallerie d’arte e fotografia e ai migliori ristoranti della città. Un’ultima precisazione: Ginza si legge Ghinza.
Indice
Come arrivare a Ginza
Ginza è in pieno centro a Tokyo. Le fermate principali della metropolitana sono Ginza, Higashi Ginza e Yurakucho. Le linee più indicate a raggiungerla la Ginza e la Hibiya line. Con la linea Yamanote invece arriverete fino a Yurakucho, distante poco meno di 10 minuti dal viale principale di Ginza.
Cosa vedere a Ginza
Teatro Kabuki Za
Uno dei più importanti teatri di Kabuki della capitale. Un’opera di teatro kabuki può durare anche 3 o 4 ore, ma presso Kabukiza potrete acquistare biglietti single act per vedere solo una parte dello spettacolo a prezzo ridotto. E’ una soluzione piuttosto conveniente per i turisti stranieri che vogliono solo un assaggio di questa antica arte. I biglietti single act non si possono pre-acquistare ma vengono venduti giornalmente fino ad esaurimento. Per tutti gli altri è possibile fotografare il teatro da fuori godendo della sua architettura in stile orientale.
Mitsukoshi
Mitsukoshi è una catena simile, come posizionamento, alla nostra Rinascente. La cosa interessante di questa sede è il piano interrato dove è possibile esplorare una grande food hall e i piani riservati all’artigianato giapponese. Nella food hall potrete trovare la migliore selezione dei prodotti gastronomici giapponesi richiusi nelle loro leggendarie confezioni. Chi è curioso potrà divertirsi a indovinare i prezzi della frutta esposta. Una delle tappe più consigliate per comprendere alcuni aspetti della cultura gastronomica giapponese. L’artigianato giapponese invece è rappresentato ai piani più alti, anche se non acquisterete nulla vale una pena visitarlo. Vedrete dei bellissimi Kimono in esposizione, ventagli, ceramiche e lacca giapponese.
Itoya
Il tempio della carta giapponese. Se avete una passione per la scrittura o il disegno dovete visitare questo negozio di cancelleria. Itoya ha una storia centenaria alle spalle e 11 piani da visitare pieni di materiale di primissima qualità. Che stiate cercando un pennello o una semplice agenda questo negozio merita una visita. All’ultimo piano è presente un café e spesso la possibilità di assistere a dei workshops.
Ginza Dori
La principale via di Ginza ( Chuo-dori ) dove durante il weekend potrete passeggiare utilizzando l’intera larghezza della strada. Se volessimo fare un paragone con New York questa è la 5th avenue.
Ginza Six
Aperto nel 2017 questo nuovo centro commerciale è consigliato per gli amanti dei marchi internazionali di moda, da Fendi a Vivienne Westwood. Se siete però appassionati di arte e design visitate la libreria presente all’interno di Ginza Six perché è una filiale di Tsutaya dedicata esclusivamente a queste pubblicazioni.
Tokyo International Forum
Nei pressi di Yurakucho questo polo fieristico è da visitare semplicemente per la sua architettura. Paragonabile a una cattedrale moderna questa struttura multifunzione vi darà l’impressione di essere all’interno di un film futuristico.
Nissan Crossing
All’incrocio principale di Ginza, tra il famoso Wako e Mitsukoshi potrete vedere il famoso centro esposizioni della Nissan che nelle vetrine propone sempre delle installazioni interessanti oltre agli ultimi modelli e prototipi di automobili.
Nello stesso palazzo è presente un grande showroom della Sony.
Gallerie d’arte e fotografia
Per gli appassionati delle arti grafiche Ginza può rivelarsi un’ottima destinazione. Sono presenti nel quartiere numerose gallerie di fotografia, arte classica e contemporanea.
Ginza Graphic Gallery
Questa storica galleria di Ginza espone diversi lavori legati alla disciplina del design grafico. Visitate il sito per conoscere la mostra attualmente in corso.
Canon Gallery
Questa galleria, oltre ad esporre diversi fotografi, da la possibilità di toccare con mano tutti gli ultimi prodotti della famosa casa giapponese.
Fuji Photo Gallery Ginza
Al terzo piano (4F) troverete questa galleria ad accesso libero. Il sito è purtroppo solo in giapponese ma collegandovi al loro account facebook potrete probabilmente reperire qualche informazione in più.
Dove mangiare a Ginza
A Ginza potrete trovare i ristoranti più raffinati e cari di Tokyo e contemporaneamente dei luoghi normali dove cenare senza svenarsi. In media i locali in questa zona della città sono più cari negli altri quartieri ma non esiste una regola precisa.
Hashigo Ginza Hon-ten
Uno dei nostri ramen preferiti della zona. Il ricco brodo di maiale, i gyoza cotti alla perfezione e i vari takuan serviti con il riso rendono questa una tappa ideale al termine di una serata con gli amici nei locali vicini.
Madoy Teppanyaki
Il teppanyaki è una delle cucine giapponesi più prestigiose. Carne e pesce alla piastra cucinate di fronte a voi. Bistecca Kobe (ma non solo), aragoste e champagne. Il conto è alto ma non proibitivo con menu a partire da 8000 Yen. Visitate il loro account Instagram per farvi ispirare.
Sushi Gonpachi
Per un sushi di qualità recatevi presso Gonpachi Ginza. La carta è ben fornita e include anche diverse alternative vegetariane e vegane. A cena il prezzo si aggira sui 6000-8000 Yen mentre a pranzo è possibile trovare dei menu a meno di 2000 Yen. Il ristorante è molto bello.