Trustpilot

Fuso orario Tokyo

Fuso orario Tokyo e orologi - Watabi

Orario a Tokyo

Il Giappone si trova 8 ore in avanti rispetto all’Italia. Questa distanza si accorcia in estate perché il Giappone, al contrario dell’Italia, non adotta l’ora legale. In estate la differenza si reduce quindi a 7 ore. In altre parole per sapere che ore sono a Tokyo ci basta pensare che quando in Italia è mezzogiorno a Tokyo sono le 19 o le 20 a dipendere dalla stagione. L’orario di Tokyo viene usato in tutto il Giappone che, da est a ovest, fa parte di un unico fuso orario. 

Con la seguente tabella possiamo calcolare il fuso orario di Tokyo e ricavare l’ora esatta:

Periodo dell’anno27 Ottobre – 29 Marzo31 Marzo – 27 Ottobre
Differenza OrarioRoma-Tokyo: +8 oreRoma-Tokyo: +7 ore

Consigli per sconfiggere il jet-lag

Se il vostro volo è notturno (se partite la sera dall’Europa) arriverete in Giappone di sera e potrete andare subito a dormire. E’ una delle condizioni più vantaggiose per sconfiggere il fuso orario in Giappone. Risulta infatti abbastanza facile addormentarsi in hotel dopo un volo di 12 ore nel quale abbiamo dormito poco e probabilmente non nelle condizioni ideali per riposarci. Quindi se c’è un consiglio che si può elargire è quello di evitare di dormire troppo in volo. 

Se però il vostro volo fosse diurno (partite dall’Europa durante il giorno) arriverete in Giappone al mattino o nel primo pomeriggio e di fronte a voi ci saranno ancora diverse ore da affrontare prima di poter andare a dormire. In questo caso il consiglio più scontato è per prima cosa quello di riuscire a dormire in aereo. Dal momento che però non tutti riescono ad addormentarsi in volo (soprattutto quando si parte al mattino) consiglio di fare del proprio meglio per non andare a dormire troppo presto una volta arrivati in hotel. Dovrete riuscire a rimanere svegli fino ad almeno alle 21-22 di sera prima di addormentarvi. In questo modo ridurrete le probabilità di svegliarvi alle 3-4 del mattino, evento che rallenterà non poco la vostra capacità di adattamento al nuovo fuso orario.

Se siete particolarmente sensibili al cambio di orario evitate di assumere alcolici e caffeina in volo che andranno ad aggiungere ulteriore stress sul fisico alle prese con questo repentino cambio di ritmo biologico.

Per ulteriori consigli, domande o suggerimenti riguardanti un viaggio in Giappone, non esitate a contattarci! Siamo un Tour Operator per il Giappone da molti anni e siamo lieti di aiutarvi a viaggiare nella tanto amata terra del Sol Levante!

0 0 votes
Article Rating

Condividi questo post

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Trustpilot
0
Lasciate un commentox