Il Giappone è un paese che offre tantissime destinazioni da visitare ognuna delle quali con storia e caratteristiche diverse. La cultura millenaria permea l’intero paese a partire dalle metropoli più moderne fino ai villaggi tradizionali.
Si potrebbe passare una vita ad esplorare questo paese e scalfire a malapena la superficie, e parliamo con cognizione di causa! Con così tante alternative da considerare, scegliere cosa vedere in Giappone non è un’impresa facile!
Per aiutarvi a preparare un piano di viaggio abbiamo raggruppato le principali destinazioni da visitare in un primo viaggio in Giappone. Si tratta di una lista di luoghi d’interesse non esaustiva ma utile per iniziare a farsi un’idea.

Indice
Cosa vedere in Giappone: le località da esplorare
Il Giappone è un paese che offre un’enorme quantità di attrazioni, siano esse di tipo naturalistico, architettonico o culturale. Città come la capitale Tokyo oppure l’antica Kyoto necessiterebbero di intere settimane (se non mesi) per essere esplorate in tutta la loro bellezza. Per questo motivo
1 Tokyo
La capitale del Giappone è molto famosa per i suoi numerosi quartieri, ognuno con la sua storia e la sua “personalità”. I due distretti su cui vogliamo concentrarci sono quelli di Harajuku e Shibuya, vicini tra loro al punto di poterli visitare entrambi con una piacevole passeggiata.
A pochi passi dalla stazione di Harajuku possiamo già trovare il bellissimo parco di Yoyogi, un ampio spazio verdeggiante a contrasto con il caos ed i grattacieli della metropoli dove potersi godere una bella pausa relax. Vicinissimo al parco si può anche esplorare uno dei santuari più importanti del paese: il Meiji Jingu.
Continuando la nostra passeggiata possiamo rituffarci nella frenetica Tokyo e raggiungere uno dei suoi quartieri più famosi: Shibuya. Questo è il distretto in cui si possono trovare mille locali notturni, la popolarissima statua di Hachiko e l’attraversamento pedonale più affollato del mondo: lo Shibuya Scramble Crossing del quale potete vedere una webcam live che riprende costantemente giorno e notte.




2 Il Monte Fuji
Tra le cose da vedere in Giappone il monte Fuji è senza dubbio una delle più importanti: adorata dalla popolazione quasi alla stregua di una divinità racchiude in sé tutta l’iconicità dell’estremo oriente.
Un’esperienza al monte Fuji può consistere in una vera e propria escursione con scalata oppure nella semplice vista della montagna da posizioni che ne offrono una visuale spettacolare, come ad esempio le località di Hakone e Kawaguchiko.
Una valida alternativa, per chi ha poco tempo, è vedere il monte Fuji dalla prefettura di Shizuoka, magari durante il viaggio sul treno Shinkansen che da Tokyo vi porterà a Kyoto.

3 Kyoto
Come prima citato, Kyoto è l’antica capitale del Giappone e la sua bellezza risalta come non mai in questi due distretti situati ai lati opposti della città.
Una visita ad Higashiyama ci permette di ammirare il tempio Kiyomizu-dera, uno dei maggiori del paese, e di proseguire per le tipiche stradine Ninenzaka e Sannenzaka per poi raggiungere il santuario di Yasaka.
Nella verdissima area di Arashiyama si può invece passeggiare nella foresta di bambù di Sagano, esperienza più unica che rara, ed accedere al bellissimo tempio Tenryu-ji ed al suo famoso giardino zen.



4 Nara
Facilmente raggiungibile da Kyoto in treno, Nara ci si presenta come una città fuori dal tempo. Numerosissimi sono i parchi in cui si può fare una passeggiata e che ospitano altrettanti templi di grande prestigio. Fra questi non si può non ricordare il Todai-ji, che conserva al suo interno una delle più grandi statue del Buddha del paese.
A questa già bellissima atmosfera di quiete e tranquillità aggiungiamo la presenza dei cervi di Nara ed il gioco è fatto! Questi simpatici animali, ormai addomesticati, popolano buona parte dei parchi della città e sicuramente vi seguiranno per ricevere un gustosissimo cracker.


5 Osaka
Namba, o Nanba che dir si voglia, è un quartiere di Osaka che rimane nel cuore di molti viaggiatori. I mille ristoranti, pub e locali notturni che lo popolano saranno infatti luoghi in cui avrete l’opportunità unica di socializzare con gli abitanti di questa città, famosi per essere decisamente più amichevoli ed estroversi rispetto a quelli delle altre città del Giappone. Se vi capita di trovarvi a Namba non abbiate quindi paura di farvi una birra con la gente del posto, ne saranno sicuramente più che felici!
6 Himeji e il monte Shosha
Una visita alla città di Himeji è assolutamente consigliata, e non soltanto per ammirare il bellissimo Castello di Himeji (da molti ritenuto il numero uno del paese), ma anche per le meraviglie che si trovano sul monte Shosha.
Questa montagna è raggiungibile sia in bus che in funivia ed ospita il tempio Engyo-ji, uno spettacolare complesso di architetture con una storia di oltre di mille anni.

7 Miyajima
Hiroshima è un must per un viaggio in Giappone ed insieme ad i musei ed i parchi commemorativi della tragedia della bomba atomica, non si può non visitare l’isola di Miyajima.
Qui si può ammirare il famoso portale sommerso dal mare appartenente al santuario di Itsukushima. Non soltanto, l’escursione dell’isola continua con la scalata del monte Misen, dalla cui vetta si può avere una bellissima visuale panoramica dell’isola e della città di Hiroshima.
8 Nikko
Nikko è una città nella prefettura di Tochigi, patrimonio mondiale dell’UNESCO tra le montagne a poche ore a nord di Tokyo. La zona è famosa per i suoi vivaci colori autunnali e per il famoso mausoleo dello shogun Tokugawa. La sua vicinanza con Tokyo la rende una delle destinazioni più popolari da vedere in Giappone
I templi e i santuari con i loro portali vermigli e le lanterne di pietra ricoperte di muschio sono dislocati sul fianco della collina boscosa.
L’attrazione principale è il Santuario Toshogu, uno splendido complesso con più di una dozzina di edifici riccamente decorati con oro tra enormi e antichi cedri. Nei weekend e durante le festività la massa di turisti può diventare molto folta quindi scegliete con cura il giorno di visita.
9 Koyasan
Koya-san (Monte Koya) è uno dei luoghi più interessanti da visitare in Giappone per sperimentare il lato tradizionale del paese. Questa città sacra si trova appartate nelle montagne boscose del Kansai ed è uno dei luoghi migliori per provare un assaggio della vita di un monaco buddista. Infatti avrete l’occasione di soggiornare presso uno shukubo: un monastero con foresteria.
Visitate Okunoin, l’immenso cimitero compreso nella mistica foresta di Koyasan. Una volta terminata la vostra esplorazione potrete riposare animo e corpo presso il monastero gustando una fantastica cena Shojin Ryori e rilassandovi nell’onsen.
Un soggiorno in un tempio a Koya-san è un’esperienza affascinante e merita certamente una escursione da Osaka o da Kyoto.

TI PIACE IL GIAPPONE ? Anche a noi ! Proprio per questo motivo, ogni anno, organizziamo dei gruppi meravigliosi per visitare questo paese al meglio e con le nostre guide più esperte. Ma il vero tesoro del viaggio saranno i compagni di avventura che incontrerete. Scrivici per maggiori info oppure visita la pagina dei viaggi di gruppo !
10 Takayama
Takayama è una deliziosa cittadina ai margini delle Alpi giapponesi e uno dei migliori posti meno visitati in Giappone. Di questa destinazione adoriamo la tranquillità e la tradizione. Tra le cose da fare consigliate c’è noleggiare una bicicletta e girovagare per le vie tra la città e la collina, fermandosi a visitare i templi nei boschi. Il delizioso manzo di Hida e le rinomate distillerie di sake completano il quadro di quella che si può descrivere senza dubbio come una vacanza dentro la vacanza.

11 Kanazawa
La città costiera di Kanazawa è entrata solo recentemente nelle rotte turistiche grazie al nuovo collegamento ferroviario Shinkansen che la pone a meno di tre ore da Tokyo. Capoluogo della ricca prefettura di Ishikawa si contraddistingue per l’elevato livello dell’artigianato locale e la freschezza dei prodotti ittici. Si dice che il miglior sushi del Giappone si possa trovare infatti proprio qui. Cibo a parte Kanazawa è ideale per trascorrervi una o due notti: qui potrete visitare i quartieri tradizionali, il castello e diversi musei tra cui uno di arte contemporanea piuttosto famoso.
12 Kamakura
Considerata la vicinanza con Tokyo (meno di un’ora in treno) visitare Kamakura è un vero must. Non solo potrete vedere capolavori iconici come il grande Daibutsu ma avrete anche l’occasione di trascorrere una piacevolissima giornata in totale relax e staccare dai ritmi frenetici della capitale.
13 Okayama
Situata comodamente tra Osaka e Hiroshima, Okayama è un piacevole stop al quale dedicare mezza giornata se non una giornata intera. Il maestoso castello di Okayama non è l’unica attrazione della città, se pur questa basterebbe a giustificare la visita: la zona centrale chiamata Kurashiki è anche molto interessante per via dei suoi canali navigabili.
14 Magome e Tsumago
I villaggi cantonieri di Magome e Tsumago sono leggermente meno collegati con le principali città del Giappone, ma con una accurata pianificazione si possono inserire nel programma di viaggio. Questi villaggi restaurati e vincolati sono una delle migliori occasioni per vedere uno scorcio di quello che era l’antico Giappone feudale. Soffermatevi una notte per esplorare i dintorni ma ricordate che le strutture all’interno dei villaggi sono tutte tradizionali.
15 Okinawa
Okinawa non è un semplice luogo d’interesse da visitare durante un viaggio in Giappone: è quasi come visitare un altro paese. Cultura, tradizioni e una natura splendida sono gli ingredienti principali di un’estensione di viaggio a Okinawa. Scegliete quale isola si adatta meglio al vostro stile di viaggio e prenotate il volo (attenti ai periodi di vacanza giapponesi).
16 Matsuyama
Matsuyama è il capoluogo dell’isola dello Shikoku, meta famosa dei pellegrini che fanno il percorso degli 88 templi. E’ particolarmente famosa tra gli appassionati di onsen per ospitare il più antico stabilimento termale di tutto il paese: Il famoso Dogo Onsen.
Itinerari Consigliati
Di seguito una nostra proposta di viaggi con itinerari di diversa durata. Potete consultare gli itinerari di tutti i viaggi nella pagina dedicata.
Ultimo consiglio: il cibo
Non sarà forse una meta da annoverare tra quelle da vedere in Giappone, ma alla gastronomia giapponese va riconosciuta una certa importanza. Qualunque sia il vostro programma di viaggio, vi consigliamo di assaggiare tutte le più particolari specialità locali delle città che visiterete: sicuramente ne troverete alcune che vi faranno impazzire!
Oltre a questo, suggeriamo di provare le più famose delizie giapponesi come il sushi, il ramen, l’okonomiyaki, il sake e chi più ne ha più ne metta, nei locali tradizionali al fine di provare il loro vero sapore autentico ed originale.

per quanti giorni è un viaggio con tutte queste tappe?
Probabilmente troppi! Sono delle idee di viaggio ma volere includere tutte in un’unica vacanza potrebbero essere troppe. Molto probabilmente tre settimane senza stare mai fermi 😉
Grazie😅😉