Trustpilot

Nikko in un giorno, itinerario consigliato in giornata da Tokyo

tempio di Nikko

La maggior parte dei viaggiatori scelgono di visitare Nikko in giornata da Tokyo senza rimanere a dormire. E’ sicuramente possibile farlo grazie agli ottimi collegamenti ferroviari con la capitale. Naturalmente non potrete vedere tutto quello che questa bellissima destinazione ha da offrire ma seguendo questo programma di viaggio dovreste essere in grado di ottimizzare al meglio la vostra escursione.

Visita in giornata a Nikko da Tokyo

9:00 – Partenza da Asakusa:
Iniziate la giornata prendendo il treno da Asakusa per Nikko. Assicuratevi di controllare gli orari dei treni in modo da arrivare a Nikko intorno alle 11:00. Il treno diretto per Nikko è quello della compagnia Tobu, in partenza da Tobu Asakusa. E’ necessario acquistare il biglietto (anche online) e non potrete salire sul treno express usando la sola IC Card.

Se invece avete il JRPass o preferite prendere lo shinkansen dovrete partire da Tokyo station o Ueno e cambiare a Utsunomiya con un treno locale.

11:00 – Santuario Toshogu:
Arrivati a Nikko potete passare dal centro informazioni turistiche e recuperare alcune mappe. Scegliete se camminare fino allo Shinkyo Bridge (circa 20 min a piedi) o prendere uno dei numerosi bus in partenza dal piazzale della stazione. Il ponte lo potrete ammirare da vicino in entrambi casi. Da qui in poi ci si muove a piedi.

Dirigetevi subito verso il Santuario Toshogu, uno dei siti più iconici di Nikko. Esplora i suoi sontuosi edifici, tra cui il mausoleo di Tokugawa Ieyasu, ornato di dettagli intricati e splendide sculture. Dedicate un po’ di tempo a passeggiare nei giardini circostanti.

Ci sono altri templi che attireranno la vostra attenzione lungo la salita ma li inserirei più tardi in giornata, magari al ritorno, se avanzasse tempo. Tra questi vale la pena notare il Rinnoji (i lavori di restaurazione sono terminati). C’è la possibilità di comprare un biglietto per il museo e per il tempio, se avete poco tempo suggerisco il solo tempio. Le antiche statue custodite all’interno valgono il biglietto.

sentiero lastricato giapponese antico
L’antico sentiero verso Takino

13:00 – Pranzo:
Trovate un ristorante locale per gustare la cucina giapponese tradizionale. Nikko è famosa per i suoi dolci al tofu (yuba) e i ristoranti nei dintorni offrono una varietà di piatti deliziosi. Più informazioni alla pagina su Nikko. Se siete fortunati troverete delle bancarelle nella zona del Toshogu, ma se non è periodo dovrete avvicinarvi al paese. Dirigetevi verso il vicino ristorante Fujiya dove troverete diverse possibilità di pranzo.

14:00 – Tempio Taiyuin: Dirigitevi al tempio Taiyuin, situato nelle vicinanze del Tempio Toshogu. Il Taiyuin è noto per la sua atmosfera più tranquilla rispetto al Toshogu e per le sue caratteristiche architettoniche uniche. Esplorate i giardini circostanti e immergetevi nella serenità del luogo. E’ una delle nostre mete favorite a Nikko e, per qualche motivo, viene raggiunta solo dal 10% dei turisti che accorrono in massa al Toshogu e al vicino Futarasan.

15:30 – Passeggiata al Santuario Takino: Dopo aver visitato il Tempio Taiyuin, vi consiglio una piacevole passeggiata fino al Santuario Takino. Il sentiero Takino a Nikko è un antico sentiero lastricato in pietra poco conosciuto che conduce attraverso un’antica foresta di cedri e oltrepassa storici monumenti buddisti. E’ davvero una passeggiata mistica.

In alternativa potete recarvi al Kanmangafuchi Abyss, una destinazione similarmente mistica ma con meno strada da percorrere.

17:30 – Rientro a Nikko e Asakusa: Torna indietro verso il centro di Nikko e approfittate del tempo rimanente per esplorare altri luoghi di interesse o fare shopping. Se prendete un treno intorno alle 17:30 per tornare ad Asakusa arriverete a Tokyo in tempo per cena. Potete anche cenare a Nikko ma tenete presente che si mangia sul presto. A Nikko alle 20:00 rischiate di trovare già tutto pieno o chiuso.

Viaggiare con un programma giornaliero

Questo itinerario è progettato per massimizzare il tuo tempo a Nikko, consentendoti di visitare i luoghi più iconici e di immergerti nella bellezza naturale e culturale della regione. Tieni presente che gli orari e i dettagli potrebbero variare, quindi assicurati di verificare gli orari dei mezzi di trasporto e delle attrazioni prima di partire. Se scegliete uno dei nostri tour in Giappone avrete programmi giornalieri, estremamente dettagliati, digitalizzati con voi per tutti i giorni del viaggio. Il nostro modo di farvi viaggiare in autonomia vi farà risparmiare moltissimo tempo.

4 1 vote
Article Rating

Condividi questo post

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Trustpilot
0
Lasciate un commentox