Trustpilot

Takaragawa Onsen Onsenkaku, guida al ryokan

Takaragawa Onsen terme all'aperto

Takaragawa Onsen è una località termale nella prefettura di Gunma facilmente raggiungibile da Tokyo. In un raggio di 15km si possono trovare diversi ryokan e alloggi ma per qualche ragione ad avere successo online è stato in particolare il ryokan Takaragawa Onsen Onsenkaku.

Incuriosito dai commenti positivi siamo andati di persona a visitare questa zona termale. La facilità con la quale si raggiunge da Tokyo è sicuramente un ingrediente del suo successo.

Come raggiungere Takaragawa Onsen Onsenkaku

Ci sono tre diversi modi per raggiungere il ryokan senza dover noleggiare un’auto. Il Ryokan mette a disposizione dei clienti un efficiente sistema di navette.

A. Shinkansen fino a Jomo-Kogen e navetta

Raggiungete in Shinkansen la stazione di Jomo-Kogen da Tokyo (o da Ueno Station se il vostro hotel è più vicino). Scegliete un treno che arrivi prima delle 13:00 o prima delle 15:00.

La due navette giornaliere partono dalla stazione alle 13:00 e alle 15:00 e vanno prenotate chiamando l’hotel.

B. Treno locale fino a Minakami Station e navetta

Una navetta giornaliera parte dalla stazione di JR Minakami alle 15:15. Prenotazione via telefono obbligatoria.

C. Raggiungete in autonomia Takaragawa Iriguchi

Se gli orari delle navette non vi fossero congeniali potrete raggiungere in autonomia la fermata del bus di Takaragawa Iriguchi. Da qui vi farete venire a prendere dall’hotel per fare l’ultimo tratto di strada (potete anche andare a piedi, arriverete in 15 minuti circa di strada in discesa).

Per arrivare a Takaragawa Iriguchi dovete raggiungere Minakami in treno (Shinkansen + treno locale) e prendere due bus per un costo totale di 2200Yen a testa. Google Maps illustra bene l’itinerario.

Lasciare il ryokan

Il giorno dopo il pernottamento, dopo l’abbondante colazione, una navetta vi accompagnerà nuovamente presso le vicine stazioni ferroviarie. La navetta parte al mattino alle 9:15 in inverno e alle 9:30 in estate. Raggiunge Minakami station alle 9:45 e Jomo-Kogen station alle 10:15.

Cancello ingresso di Takaragawa Onsen
Ingresso alla cittadella di Takaragawa Onsen

Il ryokan

Takaragawa Onsen è una destinazione di viaggio che ha visto il suo massimo successo negli anni ’80, al culmine del benessere economico del Giappone. Visitandolo non potrete non notare che l’età delle strutture (alcune rinnovate altre no) rispecchiano questa versione dei fatti.

La storia vuole che il ryokan stesse per fallire per mancanza di clienti quando all’improvviso, per qualche ragione che non sanno ancora spiegarsi, iniziarono ad arrivare molti turisti stranieri. Dapprima spagnoli e poi da tutto il mondo. Questo cambiamento fu in grado di portare nuova linfa vitale necessaria a fare alcuni lavori di ammodernamento ed a sopravvivere fino ai nostri giorni.

Struttura

Il ryokan è composto da tre edifici collegati tra loro tramite lunghi corridori interni. Ci sono due ristoranti, l’onsen interno, un negozio e una cinquantina di camere per gli ospiti.

Camere

Le camere sono suddivise per fascia di prezzo. Cambiano la dimensione, la vista (più prestigiose quelle con vista fiume) e la disponibilità di alcuni servizi. Alcune camere sono sprovviste di servizi igienici (si usano quelli al piano, come in molti ryokan di questa categoria), altre hanno i soli servizi igienici e altre ancora (poche) hanno il bagno in camera (inteso come doccia).

Si dorme sul futon (attenzione se siete molto alti) e il riscaldamento è a getto di aria calda. L’ambiente diventa molto secco in inverno, vi consiglio di appendere degli asciugamani bagnati. Inoltre, sempre in inverno, c’è un riscaldamento a pavimento (il tatami diventa molto freddo) con il quale rischiate l’effetto cottura di sotto congelamento di sopra.

Una camera del ryokan

Onsen

Chi viene a Takaragawa Onsen lo fa sicuramente per l’esperienza termale. Il ryokan ha un onsen esterno, lungo il fiume che scorre a fondo valle, ben mantenuto e con una caratteristica molto particolare: le terme sono miste.

Al momento del check-in vi verrà consegnato un “vestito” da indossare (senza l’intimo) per accedere alle terme miste. Le teme sono composte da diverse vasche con temperature diverse (nessuna è particolarmente alta) e quando cade la neve, copiosa in inverno, l’effetto di contrasto tra l’aria fredda e i fumi caldi è molto suggestiva.

All’interno della struttura è presente un onsen separato per sessi da fare nudi. Qui l’acqua è molto più calda, ve lo consiglio se avete sviluppato una sensibilità “giapponese” alle alte temperature.

Tatuaggi

Don’t ask, don’t tell. Le terme sono frequentate in larga parte da stranieri, non avrete problemi. La direzione non ha una posizione ufficiale sulla questione.

I pasti

tavola imbandita con colazione al takaragawa onsen
Colazione del ryokan

Non ci sono ristoranti che si possono raggiungere (solo un ramen a Takaragawa Iriguchi, ma è chiuso a cena) pertanto è necessario includere la mezza pensione. Con anticipo (una settimana) si possono richiedere alcuni pasti speciali, ad esempio il vegetariano o avvertire di alcune intolleranze come quella al glutine. In caso di seria allergia il ryokan non accetterà la vostra richiesta. Le ambulanze impiegano molto tempo a raggiungere il ryokan.

La cena e la colazione sono in stile giapponese, con molti piattini. Sono possibili degli upgrade (aggiungere della carne al menu, ad esempio) Tutto buono e abbondante. Su richiesta hanno diverse bevande a menu da pagare extra: birra, nihonshu (sake), whiskey, shochu e vino.

La colazione giapponese è sempre impegnativa per gli italiani abituati (unici, con pochi altri) alla colazione dolce. Fate uno sforzo e non avanzate nulla. Il cibo è prezioso, anche se in questo momento, con il turismo di massa, sembra non esserlo. Pensatelo come un pranzo anticipato.

Cosa fare nei pressi del ryokan

Nel periodo invernale, se avete una macchina, potete accedere alla vicina stazione sciistica di Hodaigi. In estate ci sono delle attività (sempre da raggiungere in macchina) di rafting e passeggiate lungo il fiume. In tutta la valle ci sono solamente due taxi. Non potete fare affidamento su di essi per muovervi (vanno comunque prenotati in anticipo).

Dal momento che però la maggior parte della gente pernotta una sola notte (non consiglio di rimanere più a lungo) il 99% dei viaggiatori trascorre il tempo all’interno del ryokan e presso le terme.

Considerazioni finali su Takaragawa Onsen

Takaragawa Onsen è sicuramente una buona meta per il turista che vuole spendere una cifra ragionevole e fare l’esperienza del ryokan tradizionale. Se vi vergognate delle terme giapponesi (da fare nudi) è anche una delle vostre occasioni migliori per fare questa esperienza. La struttura è a mio giudizio un 3 stelle, con qualche necessità di lavoro, ma nel complesso molto godibile.

Il comfort in inverno è in stile tradizionale giapponese, gli ambienti riscaldati insieme a quelli freddi (i corridoi, la toilette) creano nel turista italiano qualche sintomo di disagio. Per i giapponesi invece è normale.

Da operatore turistico consiglio il ryokan sopratutto ai giovani. A chi teme di non riuscire a dormire bene la notte o vuole un’esperienza di livello più alto suggerirei di rivolgere lo sguardo su strutture più moderne e facilmente accessibili.

Se volete inserire questa destinazione nella vostra vacanza in Giappone contattateci senza impegno e vi proporremo la soluzione logisticamente migliore.

0 0 votes
Article Rating

Condividi questo post

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Elena

Buongiorno, non volendo prendere bus o navette sapreste per caso indicarmi se la zona è servita da taxi? Cioè dalla stazione di jomo joken fino a Takaragawa


Trustpilot
2
0
Lasciate un commentox