Trustpilot

I quartieri di Tokyo da visitare

Quartieri di Tokyo copertina - watabi

Quali sono i quartieri di Tokyo più interessanti da vedere durante un viaggio ? Vediamo brevemente cosa si intende per Tokyo e dove si trovano i quartieri più turistici.

Tokyo è una metropoli estesa e densamente popolata. La città chiamata “Tokyo” indica solo una parte dell’immensa area popolata senza soluzioni di continuità che si estende tra Saitama, Chiba e a Yokohama e che ospita più di 30 milioni di persone.

Con il nome di Tokyo si indicano infatti solamente tre suddivisioni amministrative: i quartieri speciali, le città conurbate (area di Tama) e le aree insulari. Chi visita Tokyo per turismo spesso visita solamente alcuni dei quartieri speciali. Le aree insulari distano infatti centinaia di chilometri dal centro di Tokyo e l’area di Tama non è parte dei normali itinerari turistici.

le tre aree amministrative di tokyo
Le aree amministrative di Tokyo (colorate)

I migliori quartieri di Tokyo da visitare

Di seguito una lista dei principali quartieri della capitale giapponese che secondo noi vale la pena visitare durante un viaggio a Tokyo. Se cliccate sui loro titoli verrete portati ai rispettivi approfondimenti.

Shibuya

quartieri di tokyo shibuya - watabi
Photo by Timo Volz on Unsplash

Uno dei quartieri più amato dai giovani, ricco di locali, ristoranti e negozi. Grandi viali di comunicazione si alternano a piccoli vicoli in una delle zone più cosmopolite di Tokyo. La statua di Hachiko, il cane più famoso del Giappone, si trova proprio qui.

Shinjuku

shinjuku quartiere tokyo - watabi
Photo by Dil on Unsplash

Ridley Scott ha sicuramente tratto ispirazione da un quartiere come Shinjuku nella progettazione delle atmosfere di Blade Runner. Shinjuku rappresenta il centro nevralgico della città, con la sede governativa e i suoi alti grattacieli. I contrasti tra i moderni palazzi in vetro e acciaio e i piccoli templi in legno aumentano la sensazione di spaesamento e stupore.

Odaiba

odaiba giornata di sole - watabi
Photo by Cem Ersozlu on Unsplash

Uno dei quartieri nuovi, nato sopra un’isola artificiale costruita nella baia di Tokyo. Ospita strutture futuristiche come il Fuji Television building e la statua di Gundam.

Asakusa

asakusa quartiere storico di tokyo - watabi
Photo by Felix Fuchs on Unsplash

Il quartiere storico di Tokyo per eccellenza. Ospita uno dei templi più importanti della città ed è tra i pochi a testimoniare uno stile di vita ormai perso in altri quartieri della capitale.

Ginza

quartiere della moda di tokyo - watabi
Photo by 贝莉儿 DANIST on Unsplash

I mercati della moda e del lusso attirano in questo storico quartiere di Tokyo migliaia di persone ogni giorno. Ginza però non offre soltanto esperienze di shopping ma è caratterizzata da un’architettura d’avanguardia e da eccellenze nel campo della ristorazione.

Ueno

tokyo quartiere di ueno
Photo by Juan Broullon on Unsplash

Il parco di Ueno e i monumenti contenuti al suo interno sono la principale attrazione di questa zona di Tokyo. Ueno ospita diversi musei di rilevanza internazionale, mercati popolari e non per ultimo lo zoo cittadino.

Akihabara

quartiere di akihabara
Photo by Shutterstock

Se siete amanti di manga, anime e videogiochi non potete non venire ad Akihabara per almeno mezza giornata. Scoprirete qui i negozi più forniti al mondo, in grado di soddisfare qualunque vostro interesse.

Nakameguro

quartiere di nakameguro, tokyo - watabi
Photo by Finan Akbar on Unsplash

Nakameguro è un tranquillo quartiere residenziale che si sviluppa lungo il fiume Meguro. La particolarità di questa zona è la presenza di piccoli café e piccole boutiques di marchi indipendenti. Completano l’immagine piccoli ristoranti di cucina ricercata, birrerie artigianali e locali dove ascoltare musica.

Roppongi

club tokyo
Photo by Heshan Perera on Unsplash

Quartiere di riferimento per il divertimento notturno e la nightlife più adulta della città. Molti club e locali si concentrano in quest’area ad alta densità di abitanti non giapponesi.

Shinagawa

Shinagawa è conosciuta soprattutto per la sua stazione, porta d’accesso sud di Tokyo. Si tratta in realtà di grande quartiere sulla baia che ospita il famoso tempio Sengaku-ji e una quantità di locali e ristoranti notevole.

Ebisu

ebisu - watabi

Ebisu è ideale per un pomeriggio di visita tra gallerie fotografiche, la fabbrica di birra Yebisu e il caratteristico e vivace Ebisu Yokocho dove potrete sperimentare moltissimi piatti della cucina giapponese di strada.

Yoyogi

meiji jingu a yoyogi tokyo - watabi
Photo by Magic Mary on Unsplash

Questo quartiere è tutt’uno con il più grande parco di Tokyo, Yoyogi Kohen. Paragonabile a central park a New York metà del parco è dedicato ad ospitare il complesso del santuario Meiji Jingu, il santuario shintoista più importante di Tokyo.

Harajuku

quartiere di harajuku, tokyo - watabi
Photo by Elton Sa on Unsplash

Il quartiere dei teens e dei più giovani in generale. Qui nascono le nuove tendenze, alcune delle quali diventeranno mainstream. La più famosa strada è Takeshita Dori ma Harajuku nasconde anche altri segreti.

Nakano

Quartiere residenziale a ovest di Shinjuku. Appassionati di anime e manga si riversano qui grazie alla presenza di alcuni famosi negozi (Mandarake). Rimane un quartiere ideale per chi è alla ricerca di una Tokyo autentica e meno turistica.

Koenji

koenji matsuri odori - watabi

Koenji è un quartiere sottovalutato da chi viaggia a Tokyo. Conosciuto per lo più dagli appassionati di negozi dell’usato e moda vintage questo quartiere offre l’esperienza di una Tokyo poco turistica caratterizzata da ristoranti e locali ricchi di carattere. Uno dei matsuri più importanti dell’estate si svolge proprio a Koenji.

0 0 vote
Article Rating

Condividi questo post

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Trustpilot
0
Lasciate un commentox
()
x