Trustpilot

Natale in Giappone

Albero di natale in Giappone - Watabi

Vi siete mai chiesti come si svolge la festività del Natale in Giappone?

Non tutti sanno che in Giapponese “Buon Natale” si dice “Merry Christmas” (メリークリスマス) a riprova del fatto che si tratta di una festa importata dall’estero e non parte della cultura della nazione.

Partiamo quindi da una semplice premessa: il Natale non è una festività riconosciuta ufficialmente in Giappone! Questo significa che il 25 Dicembre i ragazzi giapponesi andranno normalmente a scuola e gli adulti a lavoro. Ciò non vuol dire però che il Natale giapponese sia percepito come un giorno qualsiasi.

Nonostante non vi sia infatti alcuna ricorrenza religiosa giapponese legata a questa giornata (non dimentichiamo che i cristiani in Giappone non superano il 4% della popolazione), si percepisce comunque un piacevole clima di festa e di gioia. Ciò è testimoniato dagli addobbi che possiamo vedere fuori dai negozi e dai numerosi Babbo Natale, Santa-san per gli amici giapponesi, che si esibiranno in danze e giochi divertenti all’interno dei centri commerciali.

Come si festeggia il Natale in Giappone ?

A differenza del Natale occidentale in cui solitamente le famiglie si riuniscono in lunghe tavolate per pranzi infiniti, quello giapponese è visto più come un’occasione romantica da trascorrere con il proprio partner per una cena di coppia. Inutile dire che anche in Giappone il regalo natalizio non è un optional, specialmente da parte del fidanzato alla fidanzata!

Dopo la cena e lo scambio dei regali è usanza uscire in città per godersi le luminarie: le bellissime illuminazioni tipiche del periodo autunnale ed invernale e mai luccicanti come nel giorno di Natale. Se ad esempio avete in programma di passare un bel Natale a Tokyo, vi consigliamo vivamente di fare una passeggiata nei quartieri di Roppongi, Odaiba e Shiodome dove vi sono alcune fra le luminarie più amate dell’intero paese e spesso accompagnate da tradizionali mercatini di Natale.

Luci di natale a Tokyo
Luci di natale a Tokyo Midtown

Cosa si mangia a Natale in Giappone?

Come già accennato, in Giappone possiamo tranquillamente scordarci del pranzo di 5 ore dai parenti con la famiglia riunita al completo. Nonostante ciò, anche per il cibo (specialmente negli ultimi anni) si stanno venendo a formare alcune usanze molto particolari.

Mentre gli adulti per la sera della vigilia di Natale prediligono ancora una raffinata cena in un ristorante italiano o francese, ormai da molti anni le coppie di ragazzi giovani oppure i gruppi di amici sono soliti cenare con del pollo fritto al “KFC” Kentucky Fried Chicken, famosa catena di ristoranti che tramite una campagna pubblicitaria di svariati decenni fa è riuscita a creare questa solida tradizione natalizia in Giappone.

Altro “must” culinario della sera del 24 Dicembre è la Christmas Cake, un dolce di pan di spagna quasi sempre con panna e fragole che in periodo natalizio viene venduto in tutti i negozi (compresi i conbini) o che le coppie possono divertirsi a cucinare a casa.

I viaggi di Watabi in Giappone

Il Giappone è una delle mete turistiche più ambite di tutto il mondo, e proprio per questo abbiamo pensato di presentarvi, come tour operator, anche le nostre proposte di viaggi di gruppo in Giappone e viaggi individuali in Giappone.

Condividi questo post

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Trustpilot