Trustpilot

Invenzioni giapponesi, dalle più assurde alle più importanti

invenzioni giapponesi bacchette ventilate

Abbiamo parlato spesso del Giappone per la sua cultura, per i suoi magnifici paesaggi. In realtà, il Paese del Sol Levante è molto di più ! Se da un lato infatti abbiamo il rigore, l’ordine e il rispetto per le tradizioni, dall’altro possiamo notare una creatività davvero fuori dagli schemi.

Vediamo una lista di invenzioni giapponesi assurde e non progettate e realizzate nel paese del sol levante: 

1.TRENO AD ALTA VELOCITÀ 

Prima della realizzazione del primo tratto di ferrovia ad alta velocità al mondo, il treno da Tokyo ad Osaka impiegava 6 ore e 40 minuti per percorrere l’intera distanza. Era il 1964 e questa importante invenzione riduceva il tempo di percorrenza della tratta a poco più di 2 ore. Presto, con ulteriori sviluppi tecnologici, il tempo di percorrenza si ridurrà ad una sola ora! 

lo shinkansen una delle invenzioni giapponesi più importanti

2.OMINO PER GINNASTICA FACCIALE 

Sembrerebbe un’invenzione inutile, in realtà è particolarmente apprezzata e inizia a trovarsi in vendita anche in occidente. Serve a tonificare i muscoli del viso e ha avuto testimonial prestigiosi come Cristiano Ronaldo.  

3.CUSCINO DA BAGNO, PORTA SMARTPHONE 

Avete voglia di fare un bagno rilassante e vedere un bel film? È tutto possibile, ancora una volta, grazie alla creatività dei nipponici. Un cuscino per rilassarsi, con il cellulare a portata di mano! 

porta smartphone da vasca - watabi

4.CALCOLATRICE TASCABILE 

La prima calcolatrice elettronica tascabile è apparsa in Giappone intorno agli anni ‘70 e, poi, successivamente è stata commercializzata in tutto il mondo! Il Giappone aveva investito molto nello sviluppo dell’elettronica e dagli anni 60 in poi questo mondo iniziò a parlare sempre più giapponese.

prima calcolatrice tascabile

5.WALKMAN 

Facciamo un salto temporale, siamo negli anni ‘80 e i ragazzi girano per strada con le cuffie e il primo lettore di musicassette portatile. Di cosa stiamo parlando? Indubbiamente, del Walkman. Lettore musicale inventato dalla Sony, in Giappone, nel 1979. La Sony, in partnership con Philips, rivoluzionerà ancora una volta in breve tempo il mondo della musica (e dell’informatica) con l’invenzione del Compact Disc, ma questa è un’altra storia.

invenzione importante della sony

6.MOCIO RADIOCOMANDATO 

È una delle invenzioni giapponesi più geniali. Un modo veloce e comodo per avere il pavimento di casa sempre pulito e brillante. 

invenzione mocio radiocomandato - watabi

7.JEANS CON CODA DA GATTO 

A proposito di invenzioni assurde: i jeans con la coda da gatto penzolante, sono un vero e proprio divertimento per gli amici pelosi che, amando giocare, vi daranno il tormento! 

jeans con la coda di gatto

8.ROBOT ANDROIDE 

Il primo robot androide è stato ideato nel 1970 dall’Università Waseda, in Giappone, e si chiama wabot-1. Era capace di: parlare in giapponese, misurare distanze e direzioni, camminare, afferrare e trasportare gli oggetti. 

uno dei primi robot giapponesi umanoidi

9.OCCHIALI PER METTERE LE GOCCE 

Un’invenzione super importante per chiunque abbia difficoltà a mettere il collirio. Con questi occhiali niente più spreco e niente più faccia invasa da ‘fiumi’ di prodotto! 

invenzione giapponese inutile

10.RIDISEGNATORE NASO SENZA CHIRURGIA 

Se state cercando un modo indolore per ridisegnare il naso, basta provare questo oggetto. I creatori affermano che, utilizzando questo dispositivo per alcuni minuti ogni giorno, si possano ottenere ottimi risultati. Forse un’invenzione assurda, ma geniale! 

attrezzo per sistemare il naso - watabi

11.DVD E BLU-RAY 

Il dvd è un’invenzione nata dall’unione di più aziende giapponesi (Toshiba, Sony, Philips). Mentre, il blu-ray è una creatura di Sony. Lanciata nel 2006, divenuto popolare anche grazie all’introduzione nella Ps3 di un lettore capace di leggere tale supporto. 

un lettore dvd toshiba - watabi

12.AUTOMOBILE IBRIDA 

Nel 1997 Toyota è stata la prima casa automobilistica a lanciare la Prius (prima auto ibrida per il mercato di massa), con prestazioni simili alle altre auto a benzina dell’epoca, che riusciva a dimezzare le emissioni di Co2. 

prius bianca, invenzioni giapponesi importanti - watabi

13.T-SHIRT CON MUSCOLI INCORPORATI 

Stanchi di faticare in palestra? Con questa maglietta è possibile porre fine ai propri sacrifici. Sembrerete dei veri bodybuilder in un secondo! 

maglietta con i muscoli giapponese

14.OMBRELLO A PROVA DI SCHIZZI 

Quando un ombrello normale non è più sufficiente.

ombrello anti schizzi invenzione giapponese

15.FASCIA EFFETTO SAUNA PER IL MENTO 

Questa fascia favorisce la sudorazione nella zona del mento, delle guance e della mascella. Secondo il produttore, usandola tutti i giorni, i risultati saranno visibili in breve tempo. 

fascia per il mento - watabi

16.SEDILI DEL TRENO GIREVOLI 

Quando si sta sul treno, capita spesso di girarsi verso il finestrino per ammirare il panorama. Ma in totale scomodità. In Giappone, sui ‘treni proiettile’, i sedili ruotano di 180 gradi evitando torcicollo e scomodità varie. 

17.PANTOFOLE DA BAGNO 

Ritenendo il bagno uno dei luoghi più sporchi della casa, i giapponesi utilizzano delle apposite ciabatte che posizionano davanti ai wc. 

una strana invenzione giapponese

Sono solo alcune le invenzioni giapponesi che hanno cambiato il nostro modo di vivere, molte altre non sono arrivate troppo lontano (vi sfido ad aver visto in vendita gli occhiali per il collirio). In Giappone esiste un termine per descrivere le invenzioni ingegnose ma in fin dei conti inutili: Chindogu. Letteralmente significa strumento raro e definisce tutti quei prodotti “geniali” ma che non osereste probabilmente utilizzare per primi in pubblico.

5 1 vote
Article Rating

Condividi questo post

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Trustpilot
0
Lasciate un commentox