Naruhito ha assunto il ruolo di imperatore del Giappone il 1 Maggio 2019, il giorno dopo l’abdicazione del padre Akihito, il primo dopo 200 anni a ritirarsi, ufficialmente per ragioni di salute. Infatti gli imperatori giapponesi sono tenuti a regnare fino alla morte, ma in questo caso il parlamento giapponese ha fatto passare una legge speciale per permettere ad Akihito di abdicare. Nella storia della famiglia imperiale questa è stata la prima volta dopo 200 anni che un imperatore in carica abbia abdicato.
Indice
Chi è il nuovo imperatore del Giappone?
Naruhito, nato il 23 Febbraio 1960, è il figlio maggiore dell’ex imperatore Akihito e dell’ex imperatrice Michiko ed è diventato erede al trono già nel 1989 dopo la morte dell’imperatore Hirohito suo nonno, e nel 1991 ufficialmente principe ereditario durante una cerimonia tenutasi nel mese di Febbraio. E’ diventato a tutti gli effetti l’attuale imperatore del Giappone il 22 Ottobre 2019 quando ha avuto luogo la cerimonia d’incoronazione.
Studi all’estero e immagine internazionale
Naruhito è il primo imperatore giapponese ad aver studiato all’estero. Infatti si è laureato presso il dipartimento di storia dell’Università Gakushuin a Tokyo nel 1982 e un anno dopo è entrato al Merton College presso l’Università di Oxford, studiando per altri tre anni. Ha anche completato la prima parte di un dottorato in discipline umanistiche presso la scuola di specializzazione dell’università di Gakushuin nel 1988.
Nei suoi anni di studio all’estero Naruhito si è specializzato sui problemi idrici, laureandosi con una tesi sul sistema di traporto fluviale del Tamigi e ha tenuto diversi discorsi in conferenze in tutto il mondo. Egli ha infatti affermato di voler essere “adatto ai suoi tempi” e di fare della difesa dell’ambiente la sua battaglia principale. Ad accrescere il suo lato moderno sono sicuramente i suoi hobby e il suo impegno internazionale: è appassionato di tennis, jogging e alpinismo, suona la viola e ama anche esibirsi in pubblico e, per favorire le relazioni bilaterali, ha voluto viaggiare in diversi paesi, inclusa una visita in Malaysia nel 2017 in occasione del sessantesimo anniversario dei rapporti diplomatici tra il Giappone e il paese del sud-est asiatico.
L’Imperatore ritiene che la volontà di intessere buone relazioni internazionali e le relative attività di scambio, siano una parte importante dei suoi doveri ufficiali, che gli hanno dato l’opportunità di visitare più di 30 paesi, contribuendo all’amicizia tra il Giappone e altri paesi. Tutte queste esperienze avrebbero inoltre contribuito ad ampliare la sua visione e ad approfondire il suo interesse verso il mondo.
Imperatore del popolo
Naruhito sembra desiderare di essere percepito dal popolo giapponese come più “vicino” rispetto ai suoi predecessori, tanto da presentarsi in abiti casual nel 2011 durante le visite alle varie aree colpite e devastate dal terremoto e dal susseguente tsunami che ha causato, fra gli altri, il disastro della centrale di Fukushima, parlando direttamente con i residenti colpiti e sottolineando di voler essere sempre presente per il popolo giapponese condividendone gioie e dolori.
Moderno anche nella vita privata
Nel 1993 Naruhito è comparso sulle prime pagine di tutto il mondo quando il palazzo imperiale annunciò il suo fidanzamento con Masako Owada, una diplomatica in carriera laureata in economia all’Università di Harvard e con studi ad Oxford in relazioni internazionali, rompendo come il padre la tradizione di sposare solo donne facenti parti dell’aristocrazia e preferendo un matrimonio d’amore. Infatti Naruhito e Masako si erano conosciuti a Oxford, dove l’attuale imperatrice ha studiato per due anni. Naruhito e Masako hanno una figlia di 17 anni, la principessa Aiko, nata nel 2001, otto anni dopo il loro matrimonio, una questione che ha pesato notevolmente sulle condizioni psicologiche dell’allora principessa, la quale per anni si è dovuta eclissare dalla scena pubblica. Naruhito però, a differenza di molti padri giapponesi, ha svolto un ruolo molto attivo nell’allevare la figlia.
Un imperatore moderno ma legato alla tradizione
Naruhito, nonostante la sua dichiarata apertura verso la modernità, nel discorso tenuto durante la cerimonia di incoronazione ha confermato di voler seguire il percorso tracciato dal padre e il suo insegnamento. Quindi aperti al cambiamento ma sempre sostenuti da basi solide e dalla tradizione come il Giappone e il suo popolo continuano a insegnarci ogni giorno. Se durante un viaggio in Giappone vi capitasse di passare nei pressi del palazzo imperiale sappiate che non sarà possibile avvicinarvi al luogo di residenza ufficiale dell’imperatore ma potrete esclusivamente visitare quella parte di giardini esterni aperti al pubblico. I giapponesi tengono infatti molto alla privacy del loro imperatore al punto di aver tracciato tutte le line metropolitane di Tokyo in modo tale da non passare sotto al palazzo imperiale.
Namu Amida Butsu Namu. Lunga vita al Sovrano. Per Noi, ancora Imperatore dio. Rev. Dott. Corrado Yuimakitsu Cameroni prete buddhista di Scuola giapponese. Jodo Shinshu. Novara. Italia.
Namu Amida Butsu Namu. Imperatore dio. Antichi Dei venuti dallo Spazio.