Trustpilot

Furano, viaggio nell’Hokkaido centrale

tomita farma a furano

Furano sorge in una vasta pianura chiusa tra due catene montagnose, i monti Yubari e la catena del Daisetsuzan. Il nome “Furano” proviene direttamente dalla lingua Ainu e significa “fiamma maleodorante”. Evidentemente le popolazioni indigene si riferivano ai vicini vulcani del Tokachidake che fumano gas solforosi durante tutto l’anno.

La città nasce solo nel 1966 e vanta un numero piuttosto esiguo di abitanti (circa 22.000) ma i visitatori nella stagione invernale ed estiva porta questo numero a raddoppiare. La città grande più vicina è Asahikawa che sorge a circa 60km di strada (e ferrovia) lungo la stessa pianura che ospita Furano. L’aeroporto di Asahikawa è la principale porta di accesso a Furano da parte delle altre isole del Giappone.

La stazione di Furano è molto piccola e connette il paese con Sapporo in meno di 2 ore.

Cosa fare a Furano

Perché venire a Furano? Sarò onesto nel dire che questa località non ha molto successo tra gli italiani che decidono di fare un viaggio in Giappone, che continuano a preferire mete più conosciute. Tuttavia il turismo anglosassone e francese ha eletto Hokkaido a meta ideale per le proprie settimane bianche già da diversi anni e la tendenza è in aumento anche d’estate, quando lo sci lascia spazio al trekking e alla bicicletta.

Inverno

Se vi trovate a Furano in pieno inverno (tra metà Dicembre e fine Febbraio i mesi migliori) è probabile che siate venuti per fare dello scii. Il comprensorio Furano Ski Resort è a un passo dalla città con diversi hotel a pochi metri dalle stazioni di risalita tra cui scegliere. Chi viene a sciare qui non lo fa per la pendenza delle piste, le montagne sono piuttosto basse per gli standard alpini, ma lo fa per la quantità e qualità della neve. Mentre in Italia e in Europa la neve è ormai un’ospite non puntuale a Furano le precipitazioni sono assicurate al punto che i comprensori non hanno i cannoni per la neve artificiale.

furano impianti neve
Furano sullo sfondo della seggiovia

Molti amanti dello scialpinismo si posizionano a Furano per scalare diverse montagne della zona a partire dal Tokachidake e Asahidake. I negozi che affittano materiale invernale sono numerosi ed è facile parlare inglese (sono gestiti da stranieri).

Se lo scii non è il vostro sport ma amate le passeggiate nella neve e i paesaggi invernali potete valutare diversi percorsi con le ciaspole.

Le precipitazioni sono frequenti e le giornate di sole rare tra Dicembre e Gennaio perciò raccomando attrezzatura specifica per giornate “nevose”. Non temete troppo il freddo, a fine giornata infatti ci si rilassa tutti dentro all’onsen all’aperto prima di andare a cena.

panoramica di furano dal monte sandan
Foto della pianura di Furano scattata dal monte Sandanyama

Estate

In estate il turismo è più variegato rispetto all’inverno. Il turismo sportivo è sempre presente ma si riduce in favore del turismo locale (giapponesi che sfuggono al caldo di Tokyo) e del turismo generalista. Molte attrazioni promosse nella zona di Furano sono rivolte a un pubblico asiatico, soprattutto cinese, pertanto è importante aggiustare le proprie aspettative.

Mentre la Furano Cheese Factory può attirare molto l’attenzione dei giapponesi che vedono il formaggio come un qualcosa di non usuale noi europei potremmo non trovare questa meta all’altezza delle aspettative. Meglio puntare a una visita alla Blue Pond o a una delle numerose fattorie della zona per assaggiare la produzione di frutta e verdura locali, davvero al top della qualità. La zona di Yubari infatti produce i famosissimi meloni Yubari venduti a Tokyo a caro prezzo.

Furano vanta una piccola produzione di vino locale e c’è la possibilità di visitare le cantine della Furano Winery che include degli assaggi gratuiti. Il wine making è un’attività piuttosto recente per il Giappone e a meno che non siate molto interessati al mondo dell’enologia vi sconsiglio il viaggio.

la blue pond in una foto autunnale
La famosa Blue Pond
0 0 vote
Article Rating

Condividi questo post

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Trustpilot
0
Lasciate un commentox
()
x