Trustpilot

Come andare da Narita a Tokyo

il treno Narita express fotografato frontalmente

L’aeroporto internazionale di Narita dista circa 70km dalle principali stazioni ferroviarie di Tokyo. Per arrivare in centro esistono diverse possibilità più o meno rapide con notevoli differenze di prezzo. Vediamo insieme le principali.

Treno

I treni sono il modo più rapido per spostarsi da Narita a Tokyo centro. Entrambi il terminal 1 e il terminal 2 hanno una stazione ferroviaria al piano interrato BF1 (Below Floor 1). Il terminal 3 non ha una stazione ferroviaria ma è un terminal legato alle compagnie aeree low cost e non interessa i voli intercontinentali. Arrivare a Tokyo è semplice anche se la grande offerta di modalità di viaggio diverse può lasciare momentaneamente interdetti.

mappa delle stazioni ferroviarie di narita

JR Narita Express

Il Narita Express, chiamato anche NEX, è molto popolare essendo il treno più rapido della compagnia JR disponibile per viaggiare dall’aeroporto di Narita a Tokyo. I viaggiatori in possesso di JR Pass valido nel giorno di arrivo a Tokyo potranno prendere questo treno senza supplemento di prezzo.

Il Narita Express è attivo da mattina a sera (l’ultima corsa parte prima delle 22:00) con una frequenza di corse di circa 30 minuti. Tutti i servizi effettuano fermata nella stazione di Tokyo ma mentre alcuni proseguono per Shinagawa, Shibuya e Shinjuku altri sono diretti a Yokohama. La corsa diretta fino a Tokyo impiega circa 50 minuti.

Potete verificare gli orari aggiornati sul sito della JR East.

Il costo per chi non è in possesso di JR Pass è di circa 3000 Yen a tratta anche se è possibile fare un biglietto andata e ritorno per 4070 Yen. E’ da tenere presente che il biglietto di ritorno va utilizzato entro 14 giorni dal viaggio di andata.

E’ obbligatorio riservare un posto a bordo del Narita Express, non potrete salire quindi con il solo JR Pass ma dovrete prima passare dalla biglietteria.

JR Sobu Line

La Jr opera un servizio più lento per Tokyo (effettua più fermate) al prezzo di 1320 Yen. Se non vi pesa l’idea di impiegare circa 90 minuti per arrivare a Tokyo Station può essere un’ottima soluzione. Tenete presente che questo è un normale treno locale, offre meno spazio per le valige ingombranti e potenzialmente sarà più affollato di un treno diretto. Questo treno prosegue, passata Tokyo Station, fino a Zushi, passando per Shimbashi, Shinagawa e Yokohama.

Keisei Skyliner

Lo Skyliner è il treno diretto della compagnia Keisei e ha come destinazione finale la stazione di Keisei-Ueno dove arriva in circa 45 minuti a un costo di 2520 Yen. Chi vuole usarlo per arrivare in altre destinazioni può scendere a Nippori e proseguire con la JR Yamanote line. Potete vedere gli orari aggiornati sul sito della Keisei Railways.

Keisei Limited Express

Dalla stazione della Keisei Railways a Narita parte anche un servizio più lento, meno costoso, chiamato LTD. Express Keisei-Ueno. Questo treno arriva a Ueno in 77 minuti circa al prezzo di 1050 Yen. Il servizio ferma in diverse stazioni lungo il tragitto ed è potenzialmente più affollato del diretto Skyliner.

Keisei Skyaccess

Chiamato anche Access Express questo treno collega direttamente l’aeroporto di Narita con l’aeroporto di Haneda e ferma in molte stazioni utili al viaggiatore diretto a Tokyo. E’ un treno locale che impiega circa 70 minuti ad arrivare a Shimbashi, in pieno centro di Tokyo. Il prezzo è vantaggioso perché con sole 1350 Yen vi collega a Tokyo ma le corse sono circa ogni 40 minuti.

Bus

Limousine Bus

La compagnia Limousine Bus è la più antica e propone partenze ogni 15-20 minuti per diverse destinazioni a Tokyo. A dipendere dalla posizione del vostro hotel potreste trovare una fermata ideale. Il biglietto per la stazione di Tokyo costa 2800 Yen e sono possibili sconti per biglietti A/R. I biglietti sono in vendita in aeroporto nella zona arrivi. Sul bus è attivo un servizio di internet WiFi.

Low Cost Bus

Più recente è la nascita di compagnie low cost che effettuano corse tra Tokyo Station, Ginza e l’aeroporto di Narita. La compagnia si chiama TYO-NRT (sito solo in giapponese) e la corsa costa solo 1000 Yen. C’è un limite di bagaglio (una valigia a persona) e si può pagare direttamente con IC Card. Non c’è bisogno di prenotarlo, si può prendere mettendosi semplicemente in fila e aspettando il proprio turno grazie alle frequenti corse. Sul bus è attivo un servizio di internet WiFi.

Taxi da Narita a Tokyo

La soluzione più cara ma anche più confortevole è quella di un Taxi che ci porti direttamente in hotel. La corsa costa all’incirca 30.000 Yen ma è possibile prenotare in anticipo un servizio NCC e risparmiare circa il 20%.

Condividi questo post

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Trustpilot