Anche quest’anno l’eclettico proprietario della catena di ristoranti Sushi Zanmai, soprannominato “il re del tonno”, si aggiudica la tradizionale asta di capodanno. Kiyoshi Kimura si è aggiudicato un tonno rosso di 276kg pagandolo poco più dell’equivalente di 1.6 milioni di euro.
Indice
La catena di ristoranti
Sushi Zanmai è una tra le molte catene di ristoranti di sushi presenti in Giappone. Il proprietario è però riuscito negli anni a far parlare di sé con plateali azioni di marketing come quella dell’asta di capodanno. Sono in molti infatti a sospettare che pagare così tanto un tonno serva a far parlare i giornali della sua catena più che a garantirsi il tonno più buono sul mercato.
Rimane il fatto che Sushi Zanmai sia una delle catene di sushi più famose all’estero e sono molti i viaggiatori italiani che grazie al passaparola lo provano durante la lor vacanza con un tour operator giapponese come Watabi. I prezzi sono infatti abbordabili a fronte di una qualità buona, considerando dopo tutto che si tratta di una catena.
Kiyoshi Kimura ha commentato la vincita dell’asta così : “anche quest’anno voglio servire il miglior tonno ai clienti dei nostri ristoranti“.
Sushi Zanmai a Tokyo
Se digitate sushi zanmai su google maps a tokyo troverete sicuramente un negozio non lontano da voi. I locali di questa catena sono infatti presenti in modo molto capillare. Esistono però due versioni della catena: la versione più diffusa che offre un menu standard e il ristorante con l’aggiunta del nome “Takumi” che è di qualità più elevata (con dei menu leggermente diversi).
Mangiare in Giappone
Il cibo giapponese è indiscutibilmente uno fra i più amati al mondo e senza dubbio il sushi è una delle delizie che salta in mente per prima se si pensa al cibo giapponese. Durante i nostri viaggi in Giappone, abbiamo avuto la fortuna di provare le molteplici pietanze della cucina del Sol Levante e vogliamo consigliarvi i 10 piatti da non perdere durante un viaggio in Giappone.