Natsu
Tour di Gruppo dal 13/08/24 al 25/08/24
Ritrovo all'aeroporto di Milano Malpensa, imbarco per Tokyo Haneda volo Lufthansa via Francoforte e notte in volo.
Arriveremo a Tokyo Haneda, l’aeroporto più vicino al centro, al mattino e ci trasferiremo in hotel con bus privato. Le camere non saranno ancora disponibili per il check-in, quindi dopo aver lasciato i bagagli in hotel ed esserci rinfrescati inizieremo con l’esplorazione del quartiere di Ueno dove avremo anche l’occasione di passeggiare per i mercatini di Ameyoko.
Ci sposteremo poi nel quartiere di Asakusa.
Qui visiteremo uno dei templi più importanti di Tokyo e dell’intero Giappone: il Senso-ji.
Check-in in hotel nel primo pomeriggio. Dopo esserci riposati un paio d’ore, usciremo per dirigerci verso il frenetico quartiere di Shinjuku. Saliremo in cima al Metropolitan Government Building dalla cui sommità si può godere di una vista incredibile su tutta la metropoli. Saluteremo Godzilla, che si affaccia sulla vetta del Gracery Hotel e passeggeremo per omoide Yokocho, la famosa stradina piena di ristoranti.
Partiremo alla volta della spirituale Kamakura dove trascorreremo l’intera giornata di escursione. In questa antica capitale imperiale e patrimonio UNESCO dell’umanità potremo ammirare dei monumenti unici. Fra di questi, l’impressionante Buddha gigante e il tempio Hasedera. Con un poco di fortuna riusciremo a scorgere l’imponente monte Fuji che si erge ad appena 60 km di distanza. Pranzeremo nella pittoresca strada Komachi Dori e visiteremo nel pomeriggio il famoso santuario di Hachimangu.
Al mattino visiteremo il mercato di Tsukiji che per anni ha ospitato il mercato all’ingrosso di pesce ma rimane ancora uno dei luoghi dove poter vedere la tipica vita quotidiana giapponese. Saremo di passaggio poi nel vicino e lussuoso quartiere di Ginza dove ammireremo gli alti edifici firmati da archistar che ospitano i più famosi brand del mondo.
Ci sposteremo poi verso l’isola artificiale di Odaiba, da dove poter godere di una vista pomeridiana inedita di Tokyo e di tutta la baia. Qui vedremo anche il famoso Gundam gigante di Tokyo. Al rientro in hotel passeremo da Akihabara, il quartiere famoso per manga e anime che in serata si illumina a giorno grazie alle centinaia di coloratissime insegne.
L’itinerario di oggi inizierà dal grande polmone verde di Tokyo, il parco di Yoyogi, all’interno del quale si trova il santuario Meiji, una delle destinazioni irrinunciabili della capitale. Proseguiremo la passeggiata nel vicino quartiere di Harajuku, dove tante mode giovanili sono nate fin dagli anni 90.
Nel pomeriggio visiteremo il distretto di Omotesando, che ospita la grande strada dello shopping, e quello di Shibuya con il suo famoso attraversamento pedonale "scramble", uno degli incroci più affollati al mondo. Serata a Tokyo libera.
Dopo la colazione viaggeremo verso Kyoto a bordo del famoso treno proiettile Shinkansen. Arrivati a destinazione faremo le procedure di check-in e poi inizieremo a visitare la città partendo dal mercato Nishiki e dalla meravigliosa area di Sanjo. Serata da trascorrere nel pittoresco quartiere di Pontocho.
Dopo la colazione raggiungiamo la suggestiva e verdeggiante area di Arashiyama. Qui potremo fare una meravigliosa passeggiata nella foresta di bambù, che ospita il tempio Tenryu-ji ed il suo giardino zen fra i più visitati dell’intero Giappone. Dopo aver approfittato del tempo libero messo a disposizione per il pranzo, nel pomeriggio ci sposteremo per visitare lo spettacolare padiglione d'oro Kinkaku-ji e il suo bellissimo giardino. Avremo qui l’occasione per assistere alla famosa cerimonia del tè. Infine potremo goderci metà pomeriggio libero per esplorare la cittá in autonomia. Serata libera.
Dopo la colazione ci sposteremo a est del fiume Kamo, nel distretto di Kyoto chiamato Higashiyama e qui visiteremo il Kiyomizudera, un tempio su un colle da cui ammirare l’intera città. Visiteremo quindi gli stupendi viottoli che collegano la pagoda Yasaka al quartiere di Gion. Nel pomeriggio proseguiamo in questa atmosfera di altri tempi fino a vedere il giardino di Eikan-do, uno dei più particolari nella zona.
Il resto del pomeriggio e serata saranno liberi per permettervi di completare gli ultimi acquisti prima di lasciare Kyoto.
La giornata inizierà con la camminata del celeberrimo “tempio dei mille portali” Fushimi Inari, luogo simbolo di tutto il Giappone.
Dopo un breve viaggio in treno arriveremo poi a Nara, famosa per i suoi meravigliosi templi e il parco dei cervi. Questa escursione ci offrirà l'opportunità di immergerci nella storia e nella cultura giapponese. Il nostro punto di partenza ideale sarà il Parco di Nara, dove potremo passeggiare tra cervi amichevoli e interagire con loro. Successivamente, ci dirigeremo verso il Tempio Todai-ji, uno dei più grandi e antichi templi buddisti del Giappone, che ospita una maestosa statua di Buddha alta 15 metri. Non perderemo l'opportunità di visitare anche il Tempio Kofuku-ji, con le sue splendide pagode e giardini tranquilli. Durante l'escursione, esploreremo anche il suggestivo quartiere di Naramachi, caratterizzato da antiche case tradizionali e negozi artigianali.
Trasferimento in treno presso l’hotel di Osaka. Partiremo poi alla volta di Himeji, una città sulla costa non lontana da Osaka, dove visiteremo quello che viene universalmente considerato il castello più bello del Giappone, il castello dell'Airone bianco. Il rientro ad Osaka è previsto in serata. Potremo salire sull’ Umeda Sky Building per avere una vista indimenticabile (meteo permettendo) su tutta la città. Serata libera a Dotonbori.
Trasferimento in treno dalla vicina stazione di Namba a Koyasan, dove trascorreremo la notte presso uno Shukubo (monastero) tradizionale buddista. Impareremo molto sulla cultura giapponese visitando questo polo di studio e preghiera circondato da foreste di cipressi e visiteremo il cimitero monumentale più grande del Giappone. La cena tradizionale buddista (vegetariana) è inclusa.
Giornata di rientro in Italia. Trasferimento con navetta privata verso l' aeroporto di Osaka Kansai. Imbarco su volo Lufthansa/Austrian via Monaco e arrivo in Italia in serata.
--------------
Il programma potrebbe subire delle variazioni anche in itinere dovute a condizioni atmosferiche avverse, chiusure straordinarie o esigenze tecnico-organzzative, il tutto nell'esclusivo interesse dei viaggiatori e finalizzato ad una migliore fruizione del viaggio.
Stima dei costi Extra: facciamo chiarezza!
Durante un viaggio di gruppo in Giappone, ci sono delle spese che non sono comprese nel costo del viaggio in quanto facoltative o non preacquistabili. Cerchiamo di capire nel dettaglio che costi stimare per ogni tipologia di spesa extra.
Ingressi ai luoghi di interesse e attrazioni
Le attività hanno prezzi di ingresso che variano tra i 3-4 euro per alcuni templi (molti però sono gratuiti) ai 10 euro di alcuni giardini privati. Su un viaggio di gruppo solitamente la spesa stimata per i vari ingressi lungo il percorso va dai 40 ai 60 euro a persona per l'intero tour.
Trasporti
Sui tour di gruppo i trasporti a lunga percorrenza sono sempre inclusi. Restano fuori alcuni treni locali e le corse in metropolitana. Una corsa in metropolitana può costare da 1,5 a 3 euro a dipendere dalla distanza percorsa. Alcuni treni locali per gite fuori porta hanno costi che si aggirano intorno agli 8-10 euro. Solitamente la stima dei treni locali non inclusi nei tour di gruppo va dalle 20 alle 50 euro a persona per l'intero tour.
Pranzi e Cene
La colazione è sempre inclusa nei nostri tour di gruppo. Per i pranzi, che solitamente vengono consumati durante una pausa prevista ogni giorno, si può calcolare una media che va tra i 5 e i 10 euro a pasto, mentre le cene possono variare molto, anche se con 25-40 euro si può accedere alla gran parte dei ristoranti (che i nostri tour leader non mancheranno di consigliarvi). C'è chi preferisce invece acquistare prodotti nella gastronomia di un supermercato da consumare in camera d'hotel (se magari si è stanchi alla fine della giornata).
Tasse Aeroportuali
I tour di gruppo e le partenze speciali non includono le tasse aeroportuali, in quanto i biglietti aerei vengono emessi in via cumulativa per tutti i partecipanti alla chiusura delle prenotazioni, circa un mese prima della partenza. Possono subire delle variazioni perché sensibili ad oscillazioni intercorse tra il momento della quotazione del tour è l effettiva emissione del biglietto. La nostra politica è non richiedere al cliente adeguamenti, se non significativi. In passato l oscillazione massima riscontrata e'stata di 20,00/persona. Questa è comunque riscontrabile in quanto verificabile ed esposta dalla compagnia aerea.
L’importo delle tasse aeroportuali è esposto sulla singola informativa del tour e nel preventivo.