Ritrovo all'aeroporto di Milano Linate. Imbarco sul volo ITA per Tokyo Haneda (scalo a Roma FCO) e notte in volo
Arrivo ad Haneda e trasferimento in hotel con bus privato. Una volta completato il check in e sistemati in camera distribuiremo i router Wi-Fi e inizieremo ufficialmente la nostra avventura giapponese. Cominceremo con una visita al quartiere di Shinjuku famoso per il suo distretto di grattacieli e per la sua vibrante vita serale. Saliremo all’ultimo piano del Metropolitan Government Building per ammirare lo stupendo panorama notturno della città. Rientro in hotel in serata.
La mattinata inizierà nell’antico quartiere di Asakusa dove visiteremo uno dei templi più importanti di Tokyo e dell’intero Giappone: il Senso-ji. Ci sposteremo poi al bellissimo parco di Ueno dove avremo anche l’occasione di passeggiare per i mercatini di Ameyoko. Nel pomeriggio ci sposteremo ad Akihabara, il quartiere “otaku” dei manga ed anime. Dopo le 18:00, chi vorrà, potrà raggiungere il giardino tradizionale di Rikugien e assistere all’illuminazione notturna speciale per l’autunno. A seguire rientro in hotel.
Dopo la colazione, a dipendere dallo stato del foliage, visiteremo il famoso viale dei Ginkgo che collega il grande cimitero di Aoyama al Meiji Memorial. In seguito passeggeremo nel bellissimo parco di Yoyogi: un immenso giardino nel cuore della città. I giardini del santuario Meiji Jingu, altra tappa della nostra visita, offrono un netto contrasto con i grattacieli delle vicinanze dando la sensazione di essere lontanissimi da Tokyo. Ci sposteremo poi nel vicino quartiere di Harajuku dove avremo del tempo libero a disposizione per il pranzo. Nel pomeriggio visiteremo il distretto di Omotesando, che ospita la grande strada dello shopping, e quello di Shibuya con il suo famoso attraversamento pedonale "scramble", uno degli incroci più affollati al mondo.
Dopo aver spedito le nostre valigie più pesanti, partiremo leggeri alla volta della città di Kanazawa con il solo bagaglio a mano. Recuperate le nostre cose e fatto il check-in in hotel, ci recheremo presso quello che da molti è conosciuto come il giardino più bello ed affascinante del Giappone: il Kenrokuen. Ci sposteremo poi al vicino castello di Kanazawa e nel pomeriggio visiteremo lo storico quartiere di Chaya e le sue deliziose case da tè. A seguire rientro in hotel e serata libera.
Kanazawa - Komatsu | 01/12/23
In mattinata faremo una passeggiata a Nagamachi, l'antico quartiere dei samurai, dove potrete entrare in alcune tipiche abitazioni tuttora mantenute in perfetto stile samurai del passato. Successivamente visiteremo Omicho Market, l'antico mercato della città, rinomato per il pesce freschissimo che arriva ogni giorno. Rientreremo in hotel per prendere i bagagli e partire, con un breve tragitto in treno, per Komatsu. Qui un transfer privato ci accompagnerà al Ryokan, dove potremo finalmente accomodarci nella più classica struttura tradizionale giapponese. Potremo rilassarci nell’onsen e in serata proveremo la famosa cucina kaiseki presso il Ryokan.
In mattinata, dopo la colazione tipica giapponese servita nel Ryokan, faremo una passeggiata nella piccola località termale di Awazu Onsen. Potremo visitare il Tempio buddista di Natadera e il villaggio di artigiani di Yunokunimori. Nel pomeriggio un transfer privato ci porterà alla stazione di Komatsu, dove prenderemo il treno per Kyoto. All'arrivo, dopo il check-in in hotel, avremo la serata libera.
Siamo a Kyoto, una città ricca di arte che vanta una storia millenaria. Dopo la colazione, inizieremo l’esplorazione di questa antica capitale imperiale a partire dal suo mercato principale: il Nishiki Market, dove potremo gustare delizie e assaggi di freschissimi prodotti locali. Nel pomeriggio ci sposteremo verso il distretto di Higashiyama e ne visiteremo lo stupendo tempio buddista Kiyomizu-dera e le vie Sannenzaka e Ninenzaka. Serata libera.
La giornata inizierà con la camminata del celeberrimo “tempio dei mille portali” Fushimi Inari, luogo simbolo di tutto il Giappone. In tarda mattinata prenderemo il treno per raggiungere un’altra antica capitale del paese: Nara. Qui potremo ammirare i suggestivi templi della città ed i suoi vasti giardini popolati da cervi, diventati ormai mascotte nonché simboli viventi di Nara nel mondo. In serata ritorneremo a Kyoto per poi trascorrere una serata libera.
Dopo la colazione in albergo cominceremo questa giornata di visita a Kyoto nella suggestiva e verdeggiante area di Arashiyama. Qui potremo fare una meravigliosa passeggiata nella foresta di bambù, che ospita il tempio Tenryu-ji ed il suo giardino zen fra i più visitati dell’intero Giappone. Dopo aver approfittato del tempo libero messo a disposizione per il pranzo, nel pomeriggio ci sposteremo per visitare lo spettacolare padiglione d'oro Kinkaku-ji e il suo bellissimo giardino. Infine potremo goderci metà pomeriggio libero per esplorare la cittá in autonomia. Serata libera.
La giornata inizia con la visita del Castello di Osaka, una delle principali attrazioni della città, dove potrete immergervi nella storia giapponese e ammirare la bellezza dell'architettura feudale giapponese. Dopo una mattinata immersi nella storia, proseguiremo con una visita ai mercati di Osaka, dove potrete gustare prelibatezze locali e fare shopping tra le bancarelle dei produttori locali. In particolare, il mercato di Kuromon Ichiba è uno dei posti più famosi della città, dove troverete pesce fresco, frutti di mare e altri prodotti tipici della cucina giapponese. Visiteremo poi i quartieri di Dotonbori e Shinsekai, i più particolari e caratteristici di Osaka ideali per una passeggiata serale. Rientro a Kyoto dopo cena.
Dopo la colazione prenderemo lo shinkansen per ritornare a Tokyo, check in presso l’hotel e passeggiata pomeridiana a Ginza, uno dei quartieri più sfarzosi e ricchi di Tokyo. Qui ci sono da ammirare architetture moderne famose come il Tokyo International Forum e la sede di Maison Hermes ma anche l’antico teatro Kabuki-za. Serata a Shimbashi tra i vivaci locali affollati di salaryman all’uscita dal lavoro.
Dopo colazione, trasferimento privato per l’aeroporto di Haneda e imbarco sul volo di rientro in Italia.