Questo è un “Tour Comfort”: alcuni itinerari di visita tradizionalmente percorsi a piedi saranno sostituiti da bus privati. Questa scelta renderà il tour maggiormente fruibile anche da chi ha meno resistenza fisica alle lunghe camminate che caratterizzano i viaggi in Giappone.
Partenza dall'Italia | 22/03/25
Appuntamento a Milano Malpensa e imbarco su volo Lufthansa. Cambio a Monaco e volo per il Giappone. Pernottamento in volo.
Arrivo a Tokyo | 23/03/25
Al mattino arriveremo ad Haneda, il city airport di Tokyo, e ci trasferiremo in hotel con bus privato. Dopo le procedure di check-in inizieremo con l'esplorazione del quartiere di Asakusa. Qui visiteremo uno dei templi più importanti di Tokyo e dell'intero Giappone: il Senso-ji. Dopo esserci riposati un pò, usciremo per dirigerci verso il frenetico quartiere di Shinjuku. Saliremo in cima al Metropolitan Government Building dalla cui sommità si può godere di una vista incredibile su tutta la metropoli. Saluteremo Godzilla, che si affaccia sulla vetta del Gracery Hotel e passeggeremo per Omoide Yokocho, la famosa stradina piena di ristoranti. Serata libera in città.
Tokyo: Ueno e Ginza | 24/03/25
Dopo la colazione ci sposteremo presso il bellissimo parco di Ueno che in questo periodo dell'anno inizia ad ammantarsi di fiori di ciliegio. Dopo la visita al parco proseguiremo per i mercatini di Ameyoko dove avremo modo di pranzare. Saremo di passaggio poi nel vicino e lussuoso quartiere di Ginza dove ammireremo gli alti edifici firmati da archistar che ospitano i più famosi brand del mondo. Ci sposteremo poi verso l'isola artificiale di Odaiba, da dove poter godere di una vista pomeridiana inedita di Tokyo e di tutta la baia. Qui vedremo anche il famoso Gundam gigante di Tokyo. Al rientro in hotel passeremo da Akihabara, il quartiere famoso per manga e anime che in serata si illumina come se fosse giorno grazie alle centinaia di coloratissime insegne. Serata libera in città.
Yoyogi e Harajuku | 25/03/25
L'itinerario di oggi inizierà dal grande polmone verde di Tokyo, il parco di Yoyogi, all'interno del quale si trova il santuario Meiji, una delle destinazioni irrinunciabili della capitale. Proseguiremo la passeggiata nel vicino quartiere di Harajuku, dove tante mode giovanili sono nate fin dagli anni 90. Nel pomeriggio visiteremo il distretto di Omotesando, che ospita la grande strada dello shopping, e quello di Shibuya con il suo famoso attraversamento pedonale "scramble", uno degli incroci più affollati al mondo. Serata a Tokyo libera.
Oggi partiremo in bus privato alla volta della bellissima Kamakura, dove trascorreremo l'intera giornata di escursione. In questa antica capitale imperiale e patrimonio UNESCO dell'umanità potremo ammirare dei monumenti unici. Fra di questi, l'impressionante Buddha gigante e il tempio Hasedera. Con un poco di fortuna riusciremo a scorgere l'imponente monte Fuji che si erge ad appena 60 km di distanza. Pranzeremo nella pittoresca strada Komachi Dori e visiteremo nel pomeriggio il famoso santuario di Hachimangu. Rientro in bus in hotel a fine giornata e serata libera.
Dopo aver spedito separatamente le nostre valigie più pesanti, partiremo leggeri alla volta della città di Kanazawa a bordo del famoso shinkansen: il treno proiettile. Dopo il check-in in hotel, ci recheremo a quello che da molti è riconosciuto come il giardino più bello ed affascinante del Giappone: il Kenrokuen. Ci sposteremo poi al vicino castello di Kanazawa e nel pomeriggio visiteremo lo storico quartiere di Chaya e le sue deliziose case da tè. A seguire rientro in hotel e serata libera.
Nagamachi e Omicho | 28/03/25
In mattinata, dopo colazione, faremo una passeggiata a Nagamachi, l'antico quartiere dei samurai, dove potrete entrare in alcune tipiche abitazioni tuttora mantenute nel perfetto stile samurai del passato. Successivamente visiteremo Omicho Market, l'antico mercato della città, rinomato per il pesce freschissimo che arriva ogni giorno. Rientreremo in hotel per prendere i bagagli e partire in bus privato alla volta di Awazu Onsen. Qui potremo finalmente accomodarci nella più classica struttura tradizionale giapponese: il ryokan. Avremo quindi l'occasione di assistere e partecipare ad una tradizionale cerimonia del tè officiata da una maestra del luogo. Potremo rilassarci negli onsen, le terme giapponesi, e in serata gusteremo, sempre press il ryokan, una cena tradizionale giapponese.
Awazu Onsen e Kyoto | 29/03/25
In mattinata, dopo la colazione tipica giapponese servita nel Ryokan, faremo una passeggiata nella piccola località termale di Awazu Onsen. Visiteremo il vicino tempio buddista di Natadera. Il bus ci porterà poi più lontano per arrivare a visitare il più remoto tempio zen Eiheiji, uno dei più importanti della zona. Un gioiello di architettura tradizionale immerso in una foresta lontana dal caos delle metropoli. Il bus ci porterà poi alla stazione del treno dove prenderemo il collegamento per Kyoto. All'arrivo, dopo il check-in in hotel, avremo la serata libera, da trascorrere idealmente tra i vicoli del vicino quartiere di Pontocho.
Kyoto e Arashiyama | 30/03/25
Dopo la colazione pariremo in bus privato per iniziare l'esplorazione di Kyoto . Inizieremo dal tranquillo Nembutsuji, un suggestivo tempio noto per le sue numerose statue di Buddha e l'atmosfera contemplativa. Proseguiremo poi verso il pittoresco quartiere di Arashiyama, dove passeggeremo attraverso la famosa foresta di bambù. Visiteremo il tempio Tenryu-ji e ammirieremo il paesaggio lungo il fiume Hozu. Infine, concluderemo la giornata al maestoso Kinkakuji, il padiglione d'oro, ammirando la sua splendida struttura riflessa nello stagno circostante. Rientro a Kyoto e serata libera.
Fushimi Inari e Higashiyama | 31/03/25
Oggi la a giornata inizierà con la camminata del celeberrimo “tempio dei mille portali” Fushimi Inari, luogo simbolo di tutto il Giappone. Ci sposteremo poi verso il distretto di Higashiyama e ne visiteremo lo stupendo tempio buddhista Kiyomizu-dera e le vie Sannenzaka e Ninenzaka. Risalendo il lato est del fiume Kamo raggiungeremo poi Gion e il mercato Nishiki dove potremo acquistare prodotti locali e souvenir tradizionali. Serata libera.
Durante la nostra giornata in bus privato, partiremo da Kyoto per Uji, dove visiteremo il magnifico Byodoin, famoso per la sua splendida architettura e i suoi giardini sereni. Proseguiremo poi verso Nara, dove esploreremo il parco dei cervi e visiteremo il maestoso tempio Todai-ji, che ospita il Grande Buddha, una maestosa statua alta 15 metri. Durante l'escursione, esploreremo anche il suggestivo quartiere di Naramachi, caratterizzato da antiche case tradizionali e negozi artigianali. Infine, torneremo a Kyoto per una rilassante serata in libertà.
Dopo colazione, spediremo le valigie più pesanti a Osaka con un servizio di consegna in giornata. Ci trasferiremo quindi con un treno locale nella capitale del Kansai e inizieremo la nostra visita dai mercati cittadini più interessanti: quelli di Kuromon e Shinsaibashi. A seguire andremo a visitare il famoso castello di Osaka sito nell'omonimo parco. Serata da trascorrere tra i vivaci canali navigabili di Dotonbori, nel quartiere di Namba.
Dopo colazione partiremo per una visita al Castello di Himeji, uno dei castelli più belli e meglio conservati del Giappone, Esploreremo le sue magnifiche strutture e i giardini circostanti, godendo della sua imponente architettura e della sua affascinante storia. Successivamente ci dirigeremo verso il Monte Shosha, dove prenderemo una funivia per raggiungere il sereno complesso del tempio Engyoji, immerso nella natura e famoso per la sua atmosfera tranquilla e le viste spettacolari. Dopo aver esplorato il tempio, torneremo ad Osaka, dove concluderemo la giornata. Serata libera da trascorrere tra le vivaci strade del centro.
Ritorno in Italia | 04/04/25
Partenza al mattino con transfer privato per l'aeroporto di Kansai international e imbarco per l'Italia su volo di linea.