Questo è un “Tour Comfort”: alcuni itinerari di visita tradizionalmente percorsi a piedi saranno sostituiti da bus privati. Questa scelta renderà il tour maggiormente fruibile anche da chi ha meno resistenza fisica alle lunghe camminate che caratterizzano i viaggi in Giappone.
Partenza dall' Italia | 04/05/25
Ritrovo all’aeroporto di Milano Malpensa. Imbarco sul volo Etihad per Osaka Kansai (scalo ad Abu Dhabi) e notte in volo.
Arrivo a Kyoto | 05/05/25
Arrivo presso l’aeroporto internazionale del Kansai e transfer in bus verso la vicina Kyoto, che raggiungeremo nel pomeriggio. Check-in presso l’hotel. Dopo un breve riposo, uscita per la prima serata a Kyoto. Cena tradizionale di benvenuto di gruppo nel popolare quartiere di Sanjo. Serata libera tra le stradine di Pontocho.
Nishiki Market e Kiyomizu-dera | 06/05/25
Siamo a Kyoto, l’antica capitale giapponese per più di mille anni. Dopo la colazione, inizieremo l’esplorazione dell’antica capitale giapponese a partire da uno dei suoi templi più famosi: il Kiyomizudera. Il tempio sorge sul lato est del fiume Kamo vicino al quartiere delle geishe: Gion. Ci faremo strada tra le antiche viuzze del quartiere fino a superare l’iconica pagoda Yasaka e arrivare al mercato Nishiki, dove trascorreremo uno spensierato pomeriggio tra antiche botteghe.
L’ultimo appuntamento della giornata è con la tradizionale cerimonia del tè che avrà luogo in un'abitazione tradizionale adibita anticamente a negozio di stoffe. Serata libera tra i vicoli di Pontocho.
Hiroshima e Miyajima | 07/05/25
Dopo colazione, partiremo in treno proiettile per Hiroshima, con l'occorrente per una notte di escursione. Visiteremo dapprima l'isola di Miyajima, famosa per il suo tempio vermiglio e per i numerosi allevamenti di ostriche. Serata libera per le chiassose strade di Hiroshima. Consigliamo per cena di gustare il famoso Okonomiyaki, tipico piatto della città.
Hiroshima e Himeji | 08/05/25
Prima di lasciare Hiroshima, ci sarà del tempo a disposizione per visitare il Parco del Memoriale della Pace, che sorge nel centro della città, distrutta a seguito del lancio della Bomba Atomica, il 6 agosto 1945. Dopo pranzo, raggiungeremo la vicina Himeji per visitare il Castello dell' Airone Bianco, uno dei castelli più belli e meglio conservati del Giappone. Esploreremo le sue magnifiche strutture e i giardini circostanti, godendo della sua imponente architettura e della sua affascinante storia. Raggiungiamo Kyoto in serata.
Arashiyama e Tempio d'oro | 09/05/25
Dopo la colazione pariremo in bus privato per iniziare l'esplorazione di Kyoto . Inizieremo dal tranquillo Nembutsuji, un suggestivo tempio noto per le sue numerose statue di Buddha e l'atmosfera contemplativa. Proseguiremo poi verso il pittoresco quartiere di Arashiyama, dove passeggeremo attraverso la famosa foresta di bambù. Visiteremo il tempio Tenryu-ji e ammirieremo il paesaggio lungo il fiume Hozu. Infine, concluderemo la giornata al maestoso Kinkakuji, il padiglione d'oro, ammirando la sua splendida struttura riflessa nello stagno circostante. Rientro in hotel e serata libera.
Fushimi Inari e Nara | 10/05/25
Inizieremo questa giornata di escursione in bus privato con la camminata del celeberrimo “tempio dei mille portali” Fushimi Inari, luogo simbolo di tutto il Giappone. Arriveremo poi a Nara, dove avremo l’opportunità di immergerci nella storia e nella cultura giapponese. Il nostro punto di partenza ideale sarà il Parco di Nara, dove potremo passeggiare tra cervi amichevoli e interagire con loro. Successivamente, ci dirigeremo verso il Tempio Todai-ji, uno dei più grandi e antichi templi buddisti del Giappone, che ospita una maestosa statua di Buddha alta 15 metri. Non perderemo l’opportunità di visitare anche il Tempio Kofuku ji, con le sue splendide pagode e giardini tranquilli. Rientro a Kyoto nel tardo pomeriggio. Dopo avere preparato i bagagli per la spedizione a Tokyo, per quest'ultima serata in libertà a Kyoto consigliamo di esplorare Naramachi, caratterizzato da antiche case tradizionali e negozi artigianali.
Dopo colazione, raggiungeremo in shinkansen la località di Hakone. Al nostro arrivo in stazione ci attenderà un bus privato, a disposizione per l'intera giornata. Esploreremo l'area del lago vulcanico Ashi ed il suo meraviglioso santuario, godendo di una bellissima visuale sul monte Fuji dalla cima di Owakudani(meteo permettendo). Alloggeremo presso un tradizionale ryokan, dove potremo gustare una cena tipica e fare il bagno in un onsen, le rinomate terme giapponesi.
Kamakura e arrivo a Tokyo | 12/05/25
Con un bus privato a nostra disposizione, lasceremo Hakone per raggiungere Tokyo, non prima però di una sosta a Kamakura. In questa antica capitale imperiale e patrimonio UNESCO dell’umanità potrete ammirare dei monumenti unici. Fra questi, l’impressionante Buddha gigante, il santuario Tsurugaoka Hachimangu e il tempio Hase Dera, da cui godrete di una spettacolare vista sulla baia di Kamakura. Arrivo a Tokyo in tarda serata e sistemazione in hotel.
Tokyo - Asakusa e Yanaka | 13/05/25
Dopo la colazione inizieremo la giornata con la visita ad Asakusa, al tempio Senso-ji e alle vie costellate di botteghe e artigianato che caratterizzano questo quartiere. Da qui ci trasferiremo presso il grande parco di Ueno, famoso per essere stato l’ultimo campo di battaglia della guerra civile giapponese, rappresentata nel film “L’ultimo Samurai”. Nel pomeriggio raggiungeremo il vicino quartiere di Yanaka, famoso per il cimitero e il santuario Nezu. Trascorrete in libertà una rilassante serata ad Asakusa.
Yoyogi, Harajuku e Shibuya | 14/05/25
L’itinerario di oggi inizierà dal grande polmone verde di Tokyo, il parco di Yoyogi, all’interno del quale si trova il santuario Meiji, una delle destinazioni irrinunciabili della capitale. Proseguiremo la passeggiata nel vicino quartiere di Harajuku, dove tante mode giovanili sono nate fin dagli anni 90. Nel pomeriggio visiteremo il distretto di Omotesando, che ospita la grande strada dello shopping, e quello di Shibuya con il suo famoso attraversamento pedonale “scramble”, uno degli incroci più affollati al mondo. Serata a Tokyo libera
Tsukiji, Ginza e Shinjuku | 15/05/25
Continueremo l'esplorazione di Tokyo con una visita al mercato di Tsukiji e al quartiere di Ginza, vera e propria "fifth avenue" di Tokyo dove i grattacieli firmati dai più famosi archistar mondiali ospitano le catene della moda internazionali. Proseguiremo poi verso Shinjuku, il quartiere più affollato della capitale. Saliremo in cima al Metropolitan Government Building dalla cui sommità si può godere di una vista incredibile su tutta la metropoli. Saluteremo Godzilla, che si affaccia sulla vetta del Gracery Hotel e passeggeremo per Omoide Yokocho, la famosa stradina piena di ristoranti, dove suggeriamo di trascorrere la serata libera.
Rientro in Italia | 16/05/25
Dopo la mattina libera da dedicare allo shopping e alle ultime attività ci trasferiremo in in bus privato verso l’aeroporto di Narita per il volo di rientro in Italia.