Questo tour in Giappone combina luoghi iconici, storia e cultura in un viaggio indimenticabile. Una giornata suggestiva vi porterà da Matsumoto al villaggio tradizionale di Tsumago, dove potrete percorrere il famoso cammino della Nakasendo fino a Magome, un sentiero immerso nella natura che richiede 2-3 ore di camminata, con alcune salite. Per chi preferisse, sarà possibile proseguire comodamente in bus e attendere a Magome. Dopo aver esplorato il villaggio, il viaggio continuerà verso Takayama. Tra i momenti salienti del tour ci sarà anche una tappa a Gujo Hachiman, dove potrete partecipare al celebre festival delle danze Gujo Odori, una tradizione secolare che coinvolge i visitatori in un'atmosfera festosa e autentica.
Ritrovo al mattino a Malpensa e imbarco su volo diretto Ana per Tokyo. Notte in volo.
Arrivo a Tokyo | 04/08/25
Arrivo al mattino presto a Tokyo Haneda e trasferimento in hotel con bus privato. Le camere non saranno ancora disponibili per il check-in, quindi dopo aver lasciato i bagagli in hotel ed essersi brevemente rinfrescati inizieremo con l’esplorazione dei dintorni. Iniziamo la visita del parco cittadino di Yoyogi e del santuario Meiji Jingu presente al suo interno. Proseguiamo la passeggiata nel vicino quartiere di Harajuku, dove tante mode giovanili sono nate fin dagli anni 90. Nel pomeriggio visiteremo il distretto di Omotesando, che ospita la grande strada dello shopping, e quello di Shibuya con il suo famoso attraversamento pedonale "scramble", uno degli incroci più affollati al mondo. Serata a Tokyo libera.
Dopo la colazione iniziamo l’esplorazione della capitale da uno dei suoi templi più importanti: il Senso-ji, sito nel popolare quartiere di Asakusa. Ci sposteremo poi presso il bellissimo parco di Ueno che in questo mese inizia a riempirsi di bellissimi fiori di loto. Raggiungiamo (a piedi o in treno) il vicino quartiere di Yanaka dove è possibile ancora respirare l’aria della vecchia Tokyo. Nel pomeriggio raggiungeremo il famoso quartiere di Shinjuku per salire poi in cima al Metropolitan Government Building. Dalla sommità di questo imponente grattacielo si può godere di una vista incredibile su tutta la metropoli. Saluteremo Godzilla, che si affaccia sulla vetta del Gracery Hotel e passeggeremo per Omoide Yokocho, la famosa stradina piena di ristoranti. Serata libera.
Partiremo alla volta della spirituale Kamakura dove trascorreremo l’intera giornata di escursione. In questa antica capitale imperiale e patrimonio UNESCO dell’umanità potremo ammirare dei monumenti unici. Fra di questi, l’impressionante Buddha gigante e il tempio Hasedera. Con un poco di fortuna riusciremo a scorgere l’imponente monte Fuji che si erge ad appena 60 km di distanza. Pranzeremo nella pittoresca strada Komachi Dori e visiteremo nel pomeriggio il famoso santuario di Hachimangu. Al rientro faremo sosta nel popolare quartiere di Shimbashi molto popolare tra i salaryman che si fermano a mangiare con i colleghi dopo il lavoro.
Al mattino visiteremo il mercato di Tsukiji che per anni ha ospitato il mercato all’ingrosso di pesce ma rimane ancora uno dei luoghi dove poter vedere la tipica vita quotidiana giapponese. Saremo di passaggio poi nel vicino e lussuoso quartiere di Ginza dove ammireremo gli alti edifici firmati da archistar che ospitano i più famosi brand del mondo. Ci sposteremo poi verso l’isola artificiale di Odaiba, da dove poter godere di una vista pomeridiana inedita di Tokyo e di tutta la baia. Qui vedremo anche il famoso Gundam gigante di Tokyo.
Visita a Matsumoto | 08/08/25
Partiremo al mattino verso le affascinanti Alpi interne del Giappone, arrivando a Matsumoto nel primo pomeriggio. Dopo aver lasciato i bagagli, inizieremo a esplorare questa splendida città, ancora poco frequentata dai turisti stranieri. La nostra prima tappa sarà il maestoso Castello di Matsumoto, l'attrazione principale e simbolo della città. Oltre al castello, Matsumoto offre una vibrante scena artistica e mercantile, con luoghi imperdibili come il Museo Yayoi Kusama e il Museo delle Stampe Ukiyo-e, situato appena fuori dal centro, che raccontano la ricca tradizione culturale della regione.
Dopo colazione, un bus privato ci porterà verso il pittoresco villaggio di Tsumago, con una sosta intermedia al Nezame no Toko, se le condizioni meteo lo permetteranno. Questo spettacolare sito naturale, situato lungo il fiume Kiso, offre un paesaggio unico con formazioni rocciose scolpite dall'acqua nel corso dei secoli. Arrivati a Tsumago, esploreremo il villaggio, un autentico gioiello del Giappone tradizionale, e ci incammineremo lungo il suggestivo sentiero della Nakasendo verso Magome, un percorso immerso nella natura che richiede circa 2-3 ore. Chi preferisse non camminare potrà raggiungere Magome direttamente in bus. Dopo aver visitato Magome, proseguiremo in bus verso Takayama, dove arriveremo in serata per concludere la giornata.
Takayama e Gujo | 10/08/25
La giornata inizierà a Takayama, dove avremo del tempo per una breve passeggiata tra le stradine tradizionali del centro storico o per visitare il mercato mattutino lungo il fiume. Successivamente, il nostro bus privato ci condurrà a Gujo Hachiman, una cittadina famosa per le sue limpide acque e la sua atmosfera autentica. Arrivati a Gujo Hachiman, visiteremo il castello, un'affascinante ricostruzione in legno situata in cima a una collina, da cui si gode una splendida vista sulla città e sui suoi canali. Nel pomeriggio, avremo del tempo libero per esplorare il centro storico. La serata sarà dedicata al Gujo Odori, uno dei festival di danza più antichi del Giappone. Parteciperemo a questo evento tradizionale, unendoci alla comunità locale nelle danze collettive accompagnate dalla musica dal vivo.
La giornata inizierà a Gujo Hachiman con una visita a una delle sue famose fabbriche di cibo di cera, dove avremo l'opportunità di creare il nostro cibo finto. Dopo l’esperienza, il bus ci accompagnerà ad Hikone, dove visiteremo il maestoso castello e i giardini Genkyu-en. Dopo il pranzo, prenderemo il treno per Kyoto, arrivando verso sera.
Siamo a Kyoto, l’antica capitale giapponese per più di mille anni. Dopo la colazione, inizieremo l’esplorazione dell’antica capitale giapponese a partire da uno dei suoi templi più famosi: il Kiyomizudera. Il tempio sorge sul lato est del fiume Kamo vicino al quartiere delle geishe Gion. Ci faremo strada tra le antiche viuzze del quartiere fino a superare l’iconica pagoda Yasaka e arrivare al mercato Nishiki, dove trascorreremo uno spensierato pomeriggio tra antiche botteghe. L’ultimo appuntamento della giornata è con la tradizionale cerimonia del tè che avrà luogo in un'abitazione tradizionale adibita anticamente a negozio di stoffe. Serata libera tra i vicoli di Pontocho.
La giornata inizierà con la camminata del celeberrimo “tempio dei mille portali” Fushimi Inari, luogo simbolo di tutto il Giappone. Dopo un breve viaggio in treno arriveremo poi a Nara, famosa per i suoi meravigliosi templi e il parco dei cervi. Questa escursione ci offrirà l'opportunità di immergerci nella storia e nella cultura giapponese. Il nostro punto di partenza ideale sarà il Parco di Nara, dove potremo passeggiare tra cervi amichevoli e interagire con loro. Successivamente, ci dirigeremo verso il Tempio Todai-ji, uno dei più grandi e antichi templi buddisti del Giappone, che ospita una maestosa statua di Buddha alta 15 metri. Durante l'escursione, esploreremo anche il suggestivo quartiere di Naramachi, caratterizzato da antiche case tradizionali e negozi artigianali.
Dopo la colazione ci trasferiremo a nord, per visitare l’iconico Kinkakuji altrimenti conosciuto come tempio d'oro. Nel pomeriggio raggiungiamo la suggestiva e verdeggiante area di Arashiyama. Qui potremo fare una meravigliosa passeggiata nella foresta di bambù, che ospita il tempio Tenryu-ji ed il suo giardino zen, fra i più visitati del paese. Serata libera.
Himeji e Shosha | 15/08/25
Partenza per la vicina Himeji dove potremo ammirare il favoloso castello dell’Airone bianco, uno tra i più belli del Giappone. Nel primo pomeriggio saliremo al monte Shosha con la funicolare per visitare il tempio Engyoji, reso famoso dal celebre film “L’ultimo Samurai”. Trattandosi di un bosco il percorso è facile ma sconnesso, in caso di brutto tempo ritorneremo anzitempo a Osaka.
Osaka e rientro | 16/08/25
Oggi lasceremo il nostro hotel per una giornata in bus privato che si concluderà in aeroporto. Abbiamo infatti un volo serale per tornare in Italia (scalo a Tokyo) e tutta la giornata per visitare Osaka. Visiteremo il mercato Kuromon e quello di Sennichimae in una spensierata giornata libera da altri impegni. Osaka, città mercantile per eccellenza, sarà ideale per fare gli ultimi acquisti e individuare i souvenir da riportare a casa. In aeroporto a Tokyo sarà possibile rinfrescarsi presso le shower rooms a disposizione prima di imbarcarci per Milano.